Instagram, il CEO conferma: video sempre pi importanti, ma le foto non spariranno
26 Luglio 2022 0
Instagram sta attraversando quella che probabilmente è la fase di cambiamento più radicale della sua storia. Da piattaforma incentrata sulle foto e sull'impermanenza delle Storie, infatti, sotto la pressione del successo sempre crescente di TikTok anche Instagram ha virato gradualmente e pesantemente sui video, e in questo senso l'introduzione dei Reels nell'agosto del 2020 può essere considerata la pietra angolare di una nuova era.
Il cambiamento, però, è ancora in atto, e la spinta verso i video e la risonanza dei contenuti - vedi i Remix in stile TikTok - non si è fermata: proprio la settimana scorsa la piattaforma di Meta ha annunciato che tutti i video sotto i 15 minuti diventeranno Reels, e che qualsiasi foto pubblica d'ora in avanti potrà essere usata da chiunque per creare Remix. Nella seconda metà di giugno, invece, sono cominciati i test dell'interfaccia a tutto schermo, sempre sulla scorta del paradigma imposto da TikTok.
Il messaggio è già chiaro così, ma a renderlo ancora più esplicito ci ha pensato il CEO Adam Mosseri, che in un video pubblicato oggi sul proprio profilo Twitter ha brevemente riassunto le direttive che guideranno lo sviluppo dell'Instagram del futuro.
👋🏼 There’s a lot happening on Instagram right now.
I wanted to address a few things we’re working on to make Instagram a better experience.
Please let me know what you think 👇🏼 pic.twitter.com/x1If5qrCyS
L'intervento di Mosseri mira a rassicurare quella larga base di utenza che non sta gradendo questa transizione e rincorsa a TikTok, con particolare riferimento alle mutate preferenze dell'algoritmo. Influencer del calibro di Kim Kardashian e Kylie Jenner proprio ieri hanno infatti invitato Instagram a "smetterla di provare ad essere TikTok". Ma a dare fastidio sono anche scelte minori ma di impatto, come quella di non silenziare in automatico i video, rendendo così più difficile e potenzialmente imbarazzante la fruizione dei contenuti in spazi pubblici.
ll CEO deve aver quindi ritenuto opportuno un intervento pubblico, ed ha affermato che Instagram resterà un luogo che continuerà a posizionare i contenuti dei propri amici in cima al feed e alle storie "quando possibile": ed è proprio quella precisazione finale a legittimare le perplessità dei critici. Mosseri ha precisato che Instagram "deve evolversi, perché il mondo sta cambiando rapidamente e dobbiamo essere in grado di tenerne il passo".
Per quanto riguarda le foto, ci sarà ancora spazio per loro nel futuro di Instagram, almeno per quanto riguarda l'orizzonte visibile. Mosseri ha dichiarato che rappresentano "un'importante eredità" del passato e che "continueranno ad essere supportate. Amiamo le foto e sappiamo che molti utenti le amano. Nonostante ciò, stiamo però puntando sempre di più sui video".