Arrivano delle interessanti novità per coloro che usano Instagram su Android (vi ricordiamo come ridimensionare le foto su Instagram). L'app ha introdotto il supporto alle foto notturne. La novità riguarda la possibilità di scattare foto direttamente con l'app social.
La funzionalità che ha appena introdotto Instagram deriva in realtà dal lavoro di Google fatto a livello di API, con l'obiettivo di estendere le potenzialità hardware dei dispositivi Android (ecco i migliori smartphone per le foto) anche alle app di terze parti.
Nello specifico, le API alle quali facciamo riferimento sono le estensioni per la fotocamera nei confronti di app di terze parti. In sostanza, Google permette agli sviluppatori di terze parti di sfruttare le risorse hardware dei dispositivi Android per accedere a varie modalità di scatto.
Proprio secondo questo principio gli sviluppatori di Instagram hanno implementato la modalità notturna per scattare direttamente con l'app Instagram.
Pertanto, gli utenti Android vedranno l'opzione Night Mode apparire quando provano a scattare con l'app Instagram in ambienti con scarsa illuminazione.
Come vedete dagli screenshot in galleria, apparirà il suggerimento di tenere fermo il dispositivo mentre si scatta, in modo da permettere un'acquisizione di luce migliore. Google ha definito la funzionalità Night Sight per Instagram, e chiaramente indica che è consigliata quando si scatta in condizioni di scarsa illuminazione ambientale con l'app del social.
Ma non tutti i modelli sono compatibili con questa novità. Google infatti ha introdotto il pieno supporto a questa estensione con l'ultimo aggiornamento di Android 15, il Feature Drop di dicembre, e Instagram la sta distribuendo nelle ultime ore. Pertanto, sono sicuramente compatibili i Pixel che hanno ricevuto tale aggiornamento, ovvero da Pixel 6 ai modelli più recenti.
Google ha anche menzionato che la funzionalità è disponibile su Samsung Galaxy S24 Ultra, Flip 6 e Fold 6.
E in futuro dovrebbe arrivare per altri modelli, non ancora specificati.
Questa per la modalità notturna non è l'unica estensione messa a disposizione da Google agli sviluppatori di terze parti in tema fotografico. Ci sono infatti anche quelle per accedere alle modalità Ritratto, Ritocco viso, e HDR. Possiamo quindi aspettarci che in futuro arriveranno ulteriori novità in tal senso.