Intelligenza artificiale, Google spiega come migliorare inclusione, sicurezza e creatività

2 years ago 199

L'intelligenza artificiale come la conosciamo oggi è frutto di una lunga ricerca e di tantissimo lavoro che ha coinvolto nel tempo studiosi e scienziati a livello globale, ed è solo oggi che si iniziano a vedere i primi risultati applicati al mondo reale, dove cioè l'IA e le reti neurali sono in grado di svolgere davvero determinati compiti o di essere di supporto ad una certa attività. Tra i soggetti coinvolti c'è anche Google, che nell'ultimo decennio ha affidato ad un team interno l'addestramento delle reti neurali riportando notevoli risultati, come spiega il Senior Fellow ed SVP di Google Research Jeff Dean.

Ma l'intelligenza artificiale, spiega Dean, deve avere un "corretto funzionamento" frutto del coinvolgimento "non solo dei ricercatori, ma anche di esperti di dominio, sviluppatori, membri della comunità, aziende, governi e cittadini". Con questo principio l'azienda di Mountain View presenta tre diverse aree in cui la sua IA ha ottenuto - e sta tuttora ottenendo - risultati eccellenti:

  1. accesso alla tecnologia in più lingue
  2. creatività
  3. cambiamenti climatici e supporto alla salute

1. LINGUE

Sono 7.000 le lingue parlate in tutto il mondo, ma solo una piccola percentuale di queste viene utilizzata online. "Ciò significa che gli approcci tradizionali alla formazione di modelli linguistici sul testo dal web non riescono a cogliere la diversità del modo in cui comunichiamo a livello globale". E allora com'è possibile rimuovere questo ostacolo e rendere la tecnologia disponibile per tutti?

Con 1.000 Languages Initiative Google si impegna a realizzare un sistema di IA in grado di supportare le 1.000 lingue più parlate. Si tratta di un lavoro lungo, che tuttavia è già ben tracciato e che sfrutterà informazioni provenienti da fonti diverse (non solo testo, ma anche immagini e video) per alimentare le reti neurali.

2. CREATIVIT

Google è riuscita nell'intento di realizzare video utilizzando l'intelligenza artificiale partendo semplicemente da una sequenza di messaggi di testo. Qui sotto un esempio:

Le tecnologie che permettono di tradurre il testo in immagini saranno messe a disposizione di AI Test Kitchen, "che offre alle persone un modo per conoscere, sperimentare e fornire feedback sulla tecnologia IA emergente". Qui si potranno realizzare città a tema o terribili mostri capaci di muoversi e ballare. É disponibile anche l'app per Android e iOS.

L'intelligenza artificiale in questo ambito sta mostrando potenziali enormi sia per le immagini 2D sia per quelle tridimensionali. DreamFusion, ad esempio, è un modello 3D scaturito da un testo che può essere visualizzato da qualsiasi angolazione e posizionato in qualsiasi ambiente 3D.

3. SFIDE GLOBALI SU CLIMA E SALUTE


Google è ora in grado di utilizzare le immagini satellitari per addestrare i modelli di IA al fine di identificare e monitorare gli incendi in tempo reale. Lo strumento è già in funzione negli USA e in Canada. Discorso analogo riguarda anche le inondazioni: grazie alle innumerevoli notifiche inviate alla popolazione di imminente pericolo sono state salvate migliaia di vite umane. Il servizio sarà esteso a diversi Paesi del Sud America, dell'Africa e dell'Asia.

Anche in ambito salute l'apporto dell'intelligenza artificiale è fondamentale. Alcuni esempi di applicazione riguardano:

  • analisi dei risultati di dispositivi a ultrasuono per avere informazioni nelle prime fasi della gravidanza
  • misurazione della frequenza respiratoria e del cuore tramite smartphone (Google Health)

Read Entire Article