IO app ha un sito tutto nuovo: come è fatto e cosa cambia

7 hours ago 28

Il sito dell'app IO è completamente nuovo, sia nell'organizzazione dei contenuti, sia nella sua veste grafica. ioapp.it è stato progettato "per rispondere in modo più efficace e puntuale ai bisogni informativi di chiunque voglia saperne di più sull'app dei servizi pubblici".

PagoPA - cui si deve il profondo restyling - definisce IO un prodotto solido, fortemente evoluto dalla beta e perfezionato nel tempo. Ecco qualche numero relativo agli ultimi 12 mesi che testimonia la popolarità nel nostro Paese di ciò che è diventato lo "strumento d'elezione nel rapporto fra cittadino e pubblica amministrazione digitale":

  • hanno utilizzato IO 11,2 milioni di cittadini
  • sono stati contattati più di 15.000 enti
  • è stato effettuato l'accesso ad oltre 340.000 servizi integrati

LE NOVIT

  • nuovo menu di navigazione: viene data priorità alla descrizione delle Funzioni dell'app, ad esempio:
    • aggiunta di documenti su IT Wallet
    • gestione delle scadenze e dei pagamenti
    • ricezione di comunicazioni dagli enti
    • notifiche digitali
    • firma digitale
    • richiesta della Carta Giovani Nazionale


  • dal menu Funzioni si accede anche ai servizi disponibili, ora suddivisi per ambito:
    • Casa e utenze
    • Educazione e formazione
    • Salute
    • Vita lavorativa
    • Mobilità e trasporti
  • in Visione e risultati è possibile ricevere informazioni sullo sviluppo di IO e consultare i dati sulla diffusione dell'app (dati aggiornati quotidianamente)
  • in Risorse si trovano link a materiali di approfondimento, comunicati e immagini di stampa
  • la sezione Aiuto offre supporto agli utenti con FAQ, centro assistenza e le informazioni su come bloccare o disattivare dal sito l'accesso a IO in caso di necessità
  • nella home page è presente il modulo per iscriversi alla newsletter

Read Entire Article