Apple, al fine di allinearsi al DMA dell'Unione Europea, ha diffuso la prima developer beta di iOS 17.4. Svariate le novità contenute nel software - build 21E5184i - a partire dalle nuove emoji. In tal senso, sei sono totalmente nuove:
- Testa che trema orizzontalmente;
- Testa che trema verticalmente;
- Fenice;
- Lime;
- Fungo marrone;
- Catena spezzata.
Questa beta, inoltre, contiene una modifica alla Protezione del dispositivo rubato, introdotta con iOS 17.3. Nello specifico, iOS 17.4 beta 1 concederà all'utente l'opportunità di scegliere se impostare il ritardo temporale in tutte le posizioni, non solo distanti da casa o lavoro. Ancora, Siri saprà parlare più lingue, dunque leggere i messaggi scritti in altre lingue che verranno selezionate direttamente dalle impostazioni dedicate. Ad esempio, se l'assistente vocale è impostato per ascoltare/parlare in italiano, potrà senza difficoltà leggere un messaggio in un'altra lingue.
Interessante, poi, la funzione relativa alla trascrizione dei podcast, tra l'altro sincronizzata con la voce (come avviene già con le canzoni di Apple Music).
A riguardo, alcuni elementi del design di quest'ultima, ora appaiono anche nell'app Apple Podcast. Tra le modifiche minori, invece, segnaliamo che sezione "Ascolta ora" di Apple Music e Podcast si chiamerà "Home" nonché lo sdoppiamento della sezione "Acquisti" su App Store in App e Cronologia acquisti.
Infine, altre modifiche minori includono:
- In Safari la barra degli indirizzi è leggermente più ampia di quanto non fosse in iOS 17.3;
- Nell'app Impostazioni, è stato introdotto il menu "Contactless e NFC" nella categoria "Privacy";
- La capacità di dire "Siri" invece di "Ehi Siri" si è estesa alla Germania.