Apple lunedì ha annunciato il nuovissimo iOS 18, un concentrato di IA e di inedite funzionalità che per alcuni versi hanno sorpreso gli utenti. Il suo rilascio definitivo è previsto per autunno, mentre la versione beta è già disponibile per gli sviluppatori. Nel frattempo, la società di Cupertino ha provveduto ad aggiornare i dati di adozione di iOS.
Cosa ci raccontano questi dati
Osservando le percentuali di adozione di iOS, si scopre che quasi l'80% degli utenti Apple sfrutta l'ultima versione del sistema operativo, ovvero iOS 17 (per la precisione, il 77%). Sebbene si tratta di un dato molto importante, l'adozione di questa versione del software procede più lentamente rispetto ad iOS 16 che, un anno fa, risultava installato sull'81% degli iPhone (dato risalente a giugno 2023).
Entrando più nello specifico, se si prendono in considerazione esclusivamente i modelli di iPhone lanciati negli ultimi quattro anni, iOS 17 risulta installato sull'86% dei dispositivi. Un anno fa, invece, iOS 16 aveva raggiunto il 90%.
Ovviamente si tratta di una distanza minima, magari motivata anche dal fatto che iOS 16, rispetto ad iOS 17, è stato percepito da diversi utenti come un aggiornamento più sostanzioso.
Di seguito, pubblichiamo tutti i dati condivisi da Apple:
iPhone lanciati negli ultimi quattro anni:
- iOS 17 (86%)
- iOS 16 (11%)
- Versioni precedenti (3%).
Tutti gli iPhone:
- iOS 17 (77%)
- iOS 16 (14%)
- Versioni precedenti (9%).
iPad lanciati negli ultimi quattro anni:
- iPadOS 17 (86%)
- iPadOS 16 (15%)
- Versioni precedenti (8%).
Tutti gli iPad:
- iPadOS 17 (68%)
- iPadOS 16 (17%)
- Versioni precedenti (15%).
Questi dati vengono condivisi da Apple al fine di suggerire agli sviluppatori quali versioni di iOS dovrebbero supportare le loro app.