Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Man mano che ci avviciniamo al 10 giugno, giorno in cui si terrà il keynote di apertura della WWDC 2024, iniziano ad intensificarsi le indiscrezioni sulle prossime "major release" dei sistemi operativi che verranno annunciate da Apple.
RINNOVAMENTO DELLE APP NATIVE
Oltre ad una serie di nuove funzionalità basate su intelligenza artificiale, sarebbero previsti anche aggiornamenti di molte delle app native. In generale, come affermato da diverse fonti, iOS e iPadOS 18 potrebbero rappresentare il più importante aggiornamento di sempre per questi sistemi operativi .
Stando a quanto affermato da Mark Gurman, autorevole giornalista di Bloomberg, Apple "revisionerà" molte delle app integrate di iOS e iPadOS tra cui Note, Posta, Foto e Fitness. L'app Calcolatrice, inoltre, verrà aggiornata con nuove funzionalità e, per la prima volta, verrà resa disponibile anche su iPad .
Confermando alcune indiscrezioni trapelate nelle ultime settimane, Gurman ha anche affermato che la schermata iniziale dell'iPhone avrà alcune nuove funzionalità. Gli utenti, ad esempio, potranno posizionare liberamente le icone, anche non allineandole alla griglia. Questa modifica consentirà spazi vuoti, righe e colonne tra le icone delle app. Atteso anche un leggero restyling con una serie di modifiche al design che lo renderanno più "modulare" e "più facile da aggiornare e personalizzare".
ALCUNE DELLE NOVITA' ATTESE
Queste, nel dettaglio, alcune delle novità attese:
- Siri: iOS 18 dovrebbe includere nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa "on device" per Siri, Spotlight, Comandi, Apple Music, Messaggi, Salute, Keynote, Numbers, Pages e altro ancora. Si prevede che queste funzionalità saranno supportate dal modello LLM (on-device large Language Model) di Apple, ma secondo quanto riferito Apple ha anche discusso di partnership con aziende come Google, OpenAI e Baidu.
- Schermata Home più personalizzabile
- Messaggi di testo migliorati verso utenti Android: Apple ha già annunciato che supporterà lo standard di messaggistica multipiattaforma RCS nell'app Messaggi su iPhone a partire "dalla fine" nel 2024, quindi sarà probabilmente una funzionalità di iOS 18. Rispetto agli SMS, il supporto RCS migliorerà l'esperienza di messaggistica tra dispositivi iOS e Android consentendo foto e video ad alta risoluzione, messaggi audio, indicatori di digitazione, conferme di lettura, messaggistica Wi-Fi e altro ancora.
- Rinnovamento della calcolatrice: iOS 18, iPadOS 18 e macOS 15 dovrebbero includere un'app Calcolatrice rinnovata con diverse nuove funzionalità , tra cui una barra laterale che elenca i calcoli recenti, un'interfaccia migliorata per la conversione delle unità, l'integrazione con l'app Note e altro ancora.
- App "Math" in Note: con iOS 18, l'app Note dovrebbe ottenere il supporto per la visualizzazione della notazione matematica, consentendo agli utenti di includere più tipi di equazioni e formule algebriche nelle note.
- Percorsi personalizzati in Apple Mappe: su iOS 18 sono previste almeno due nuove funzionalità di Apple Mappe, inclusi percorsi personalizzati e mappe topografiche. I percorsi personalizzati consentirebbero agli utenti di scegliere strade specifiche su cui viaggiare durante la navigazione, mentre le mappe topografiche includono dettagli come sentieri, linee di contorno, altitudine e punti di interesse per l'escursionismo e altri usi all'aperto. Apple ha già introdotto le mappe topografiche sull'Apple Watch con watchOS 10.
- Assistente di navigazione in Safari: un'altra nuova funzionalità di intelligenza artificiale generativa potenzialmente disponibile con iOS 18 sarebbe un assistente di navigazione in Safari anche se non sono ancora noti dettagli specifici. Esistono già diversi browser Web per iPhone con strumenti di intelligenza artificiale, come Microsoft Edge e il suo Copilot basato su GPT-4 e Arc Search che può riassumere le pagine Web per fornire informazioni concise.
- AirPods Pro come apparecchio acustico: secondo quanto riferito, iOS 18 includerà una "modalità apparecchio acustico" per AirPods Pro anche se non è chiaro in che modo differirebbe dalla funzionalità "Conversation Boost" esistente di Apple lanciata nel 2021.
- CarPlay di prossima generazione: il sito web di Apple afferma che i primi veicoli con CarPlay di prossima generazione arriveranno nel 2024 , quindi la piattaforma potrebbe debuttare insieme a iOS 18 entro la fine dell'anno. Tuttavia, è possibile che CarPlay di prossima generazione sia compatibile anche con alcune versioni di iOS 17.
- Scene in Freeform: iOS 18 potrebbe aggiungere anche una nuova opzione "Scene" all'app di disegno Freeform. Questa funzionalità consentirebbe agli utenti di selezionare sezioni o "scene" specifiche sull'area di disegno per una navigazione più semplice.