iOS: ecco perché gli aggiornamenti automatici arrivano in ritardo

2 years ago 215

iOS: ecco perch gli aggiornamenti automatici arrivano in ritardo

30 Marzo 2022 0

Uno degli aspetti che contraddistingue maggiormente iOS da Android è senza dubbio il tema degli aggiornamenti. Se per i dispositivi basati sul sistema operativo Google è necessario attendere diverse settimane prima che un determinato firmware venga rilasciato per tutti i prodotti della stessa famiglia (basta seguire il rilascio della One UI 4.1 per notarlo), in casa Apple le cose sono molto diverse, visto che tutti gli smartphone dell'azienda vengono aggiornati lo stesso giorno, alla stessa ora, in tutti i mercati mondiali. Questo, però, a patto di effettuare la ricerca manuale dell'aggiornamento.

AGGIORNAMENTI AUTOMATICI: IL RITARDO MOTIVATO

Sì, perché le cose cambiano nel caso in cui non si segua con costanza il rilascio degli aggiornamenti di iOS e si sceglie invece di lasciare che sia il sistema ad installare automaticamente i nuovi update. In questo caso le tempistiche cambiano notevolmente e spesso capita che gli aggiornamenti non vengano notificati anche per diverse settimane dopo il loro rilascio ufficiale. Come mai questa differenza di trattamento? A dare una risposta definitiva alla questione è Craig Federighi, il quale - come riportato da MacRumors - ha affrontato il tema in un'email inviata ad un utente particolarmente curioso.

Per farla breve, Federighi ha spiegato che il sistema di aggiornamento automatico impiega generalmente tra 1 e 4 settimane per scaricare e installare l'ultima versione del sistema operativo e che questa velocità è direttamente collegata al feedback che Apple ha ricevuto dagli early adopter che hanno installato la build di iOS più recente in maniera manuale. In questo modo è possibile rallentare la diffusione del firmware in modo da contrastare l'eventuale diffusione di qualche bug critico presente al suo interno ed evitare quindi che venga colpita la totalità dei dispositivi iOS in circolazione.

 stop al downgrade dalla 15.4

Apple 23 Mar

Insomma, il sistema automatico ha anche il compito di proteggere gli utenti meno esperti da potenziali criticità e ciò significa che l'installazione manuale dell'ultima build non è sempre consigliata. Se quindi non siete particolarmente interessati dall'avere l'ultimo aggiornamento installato al momento del rilascio, forse è meglio lasciare che sia iOS ad effettuare l'operazione in autonomia.


Read Entire Article