Manca solo una settimana all'attesa WWDC 2022, il consueto appuntamento annuale che Apple dedicata agli sviluppatori che gravitano nell'ecosistema dei suoi prodotti e servizi. Non sorprende quindi che l'ultima newsletter di Mark Gurman si concentri proprio su alcune delle novità che saranno annunciate tra pochi giorni. L'affidabile fonte ha tratteggiato a grandi linee alcune delle novità della prossima release di iOS, tra cui spicca il supporto all'always on display. Una prima assoluta per il sistema operativo mobile della casa di Cupertino, che farà il suo esordio con i futuri iPhone 14 Pro e 14 Pro Max.
FINALMENTE ALWAYS-ON DISPLAY
Gurman avvalora quindi l'ipotesi avanza alcuni giorni fa e basata sul rumor relativo allo schermo dei prossimi iPhone top gamma, e spiega che il funzionamento dell'always-on display è simile a quello di Apple Watch Series 5 (e versioni successive): il display di iPhone 14 e 14 Pro riduce la frequenza di aggiornamento della schermata di blocco quando l'AOD è attivo, consentendo così di ridurre il consumo energetico mentre continua a visualizzare informazioni anche con il dispositivo in standby.
Non è chiaro se i nuovi iPhone utilizzeranno uno schermo LTPO come Apple Watch, ma bisogna ricordare che la casa di Cupertino ha già impiegato OLED LTPO con iPhone 13 Pro e 13 Pro Max. La fonte sottolinea che l'AOD sarà un'esclusiva degli iPhone 14 pro e non sarà previsto per i modelli ''base''.
Per gestire e sfruttare al meglio l'AOD Apple ha predisposto apposite funzioni in iOS 16, di cui verosimilmente si parlerà proprio in occasione della WWDC 2022. Più nel dettaglio, la fonte sottolinea che la prossima versione di iOS avrà sfondi con funzionalità simili a quelle dei widget, quindi informazioni aggiuntive sempre sottocchio grazie all'always on display (esattamente come tanti dispositivi Android fanno già da molto tempo, per esser chiari).
LE ALTRE NOVIT DI IOS 16, IPADOS 16, TVOS 16 E MACOS
Il supporto all'AOD non è che una delle tante novità di iOS 16. Nell'ultima newsletter Gurman ne riassume alcune delle principali:
- aggiornamenti all'app Salute su iPhone e Apple Watch - al momento non è previsto l'arrivo su iPad e Mac
- novità per il centro notifiche
- modifiche alla gestione delle finestre e del multitasking, in particolare su iPad
- app Messaggi, nuove funzioni simili a quelle dei social network, in particolare per i vocali
- tvOS 16, più collegamenti smart home
- modifica alle preferenze di sistema di macOS per renderle più simili a quelle di iOS
Appuntamento a lunedì prossimo per conoscere tutti i dettagli delle nuove funzionalità dedicate alle piattaforme Apple, che verosimilmente saranno ancora più estese.