I nuovi iPhone 15 e iPhone 15 Pro sono stati presentati come i primi telefoni a supportare il nuovo standard di ricarica wireless magnetica chiamato Qi2, pur mancando una certificazione ufficiale in questo momento.
Qi2 rappresenta un aggiornamento del noto standard di ricarica wireless Qi, che si differenza dal primo per l'aggiunta di un anello di magneti capace di garantire un allineamento corretto delle bobine di ricarica, similmente a quanto fatto in precedenza da Apple con la tecnologia MagSafe. Ma Qi2 è uno standard aperto e molto presto tanti altri produttori inizieranno ad adottarlo anche su Android. Per l'utente, il vantaggio principale sarà quello di poter appoggiare sul caricabatterie il proprio dispositivo con rischi minori di trovarlo scarico ore dopo, poiché non servirà essere così precisi nel posizionamento.
Attualmente la tecnologia MagSafe limita la maggior parte dei caricabatterie wireless a 7,5 W, mentre con Qi2 si potrà salire fino a 15 W con qualsiasi modello compatibile, utilizzando un unico accessorio funzionante con un numero crescente di dispositivi, non solo Apple.
Nelle ultime settimane svariati produttori terzi, come Anker, Belkin e Mophie hanno iniziato ad annunciare i loro caricabatterie Qi2, e nonostante non ci sia menzione diretta di compatibilità con iPhone 15 per ovvie ragioni legate alle tempistiche, sappiamo già che si potranno utilizzare fino ai fatidici 15 W di potenza. A dirla tutta Apple non ha specificato ancora quali siano i tassi di carica supportati su Qi2 e non ci sono menzioni né nei comunicati né sulla pagina di supporto di Apple, ma il motivo potrebbe essere legato all'attuale mancanza di certificazioni Qi2 per qualsivoglia prodotto, iPhone 15 incluso.
Paul Golden, direttore marketing del Wireless Power Consortium (WPC), ha detto che la specifica Qi2 è stata finalizzata ma si stanno attendendo attrezzature di certificazione per condurre i test e la verifica. Non è noto se i dispositivi MagSafe precedenti saranno compatibili con i caricabatterie Qi2 o se i futuri telefoni che adotteranno Qi2 saranno compatibili con gli accessori MagSafe già presenti sul mercato, ma una volta che le specifiche finali di bobine e degli altri componenti saranno diramate si potranno tirare le somme.
Si scopre che il Wireless Power Consortium sta mirando a un lancio parziale dello standard Qi2a ottobre, seguito a novembre da quello finale, pertanto è molto probabile che nelle prossime settimane saranno fornite ulteriori informazioni sulle specifiche della ricarica wireless Qi2 e sulla compatibilità con i nuovi iPhone.