Arrivano i dati di Counterpoint Research che dipingono lo stato del mercato smartphone nel primo trimestre 2024, con le stime che incoronano i dispositivi di Apple come quelli che hanno riscosso maggior successo sul mercato.
Le stime di Counterpoint Research infatti riguardano le vendite degli smartphone nei primi tre mesi del 2024. Nello specifico, è stata stilata la classifica dei 10 modelli più venduti al mondo.
Il grafico, che trovate proprio qui sotto, ci mostra come i dispositivi di Apple abbiano riscosso maggior successo. Ovviamente parliamo dei modelli lanciati con la serie iPhone 15. Andando a vedere quello che avrebbe venduto più di tutti, troviamo iPhone 15 Pro Max. Un risultato non scontato, considerando il considerevole prezzo di lancio.
iPhone 15 Pro Max avrebbe raccolto il 4,4% delle vendite totali, con iPhone 15 al secondo posto con il 4,3%. Al terzo troviamo iPhone 15 Pro, con il 3,7%. Curiosamente, al quarto posto troviamo addirittura iPhone 14 con il 1,9%. Per trovare un modello non Apple dobbiamo scendere al quinto posto, dove c'è S24 Ultra con il 1,9%.
A seguire troviamo la fascia media di Samsung, con Galaxy A15 5G e Galaxy A54. La top 10 è dominata da dispositivi Apple e Samsung: all'ottavo posto infatti troviamo iPhone 15 Plus, mentre al nono e al decimo troviamo Galaxy S24 e Galaxy A34.
Rispetto allo scorso anno, vediamo come Samsung e Apple siano rimaste saldamente nella top 10 dei modelli più venduti. Anzi, la percentuale dei modelli più venduti in assoluto è cresciuta di qualche decimo rispetto allo scorso anno.
Andando poi ad analizzare l'eterno dualismo tra modelli Samsung e Apple, dobbiamo considerare che la serie S24 è stata sul mercato per un tempo minore rispetto alla serie iPhone 15, visto che le stime appena presentate fanno riferimento al primo trimestre del 2024.
Ecco perché abbiamo menzionato la falsa partenza di iPhone 15 Pro Max, il quale ha avuto effettivamente più tempo rispetto a Galaxy S24 Ultra per scalare la classifica che sta dominando.
Infine, precisiamo che quelle appena viste sono delle stime elaborate da Counterpoint Research, e non di dati ufficiali condivisi da Apple e Samsung.
Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.