iPhone 16 Pro con nuovo tele, ci saranno anche lenti più sottili | Rumor

6 months ago 108

Sugli iPhone 16 Pro i cambiamenti alla voce "fotocamere" non passeranno inosservati. Lo segnala un rumor proveniente dalla Cina: Apple per i modelli migliori del prossimo anno avrebbe in programma novità importanti proprio sul fronte che più di altri marca la differenza tra iPhone "standard" e iPhone "Pro". Di passi avanti non indifferenti dovrebbe averne soprattutto il Pro, pure perché rispetto alla precedente generazione quest'anno è avanzato meno del Pro Max.

La differenza più evidente con iPhone 15 Pro Max è la mancanza del teleobiettivo a tetraprisma che ha permesso ad Apple di portare lo zoom 5x sul modello più grande, mentre il "piccolo" è rimasto con il 3x di iPhone 14 Pro e 13 Pro. Nei mesi scorsi i rumor pre lancio hanno spiegato che la scelta sarebbe stata in un certo senso obbligata dal volume interno del Pro attuale, insufficiente a ospitare il tele a tetraprisma che l'anno prossimo ci sarà, a fronte di un aumento (leggero ma inevitabile) delle dimensioni di iPhone 16 Pro (con display da 6,3 pollici invece dei 6,1 attuali).

Comunque secondo il rumor delle scorse ore Apple lavora anche al contenimento delle dimensioni dei prossimi iPhone. In special modo di iPhone 16 Pro, il quale avrà delle lenti in vetro "stampato" di nuova concezione che contribuiranno all'incremento dello zoom tenendo però sotto controllo lo spessore, che sì dovrebbe crescere ma un po' meno grazie al nuovo componente. Sembra tuttavia che le difficoltà non manchino: produrlo non sarebbe semplice, dunque la capacità produttiva sarà limitata e Apple lo utilizzerà nell'ambito in cui è indispensabile, nel teleobiettivo che inevitabilmente occuperà più spazio.

 le vostre e le nostre scelte | VIDEO

Android 25 Ott

Le novità comunque avranno un impatto non indifferente sui costi di produzione. Se quest'anno i listini sono stati clementi, potrebbero non esserlo nel 2024 quando Apple potrebbe intervenire sul prezzo per recuperare i maggiori costi di produzione, dovuti non solo alle lenti in vetro stampato ma anche alle altre novità. Nei giorni scorsi si è parlato ad esempio del debutto sui Pro di un modem più veloce, ma quelle in programma sono parecchie (nuovo tasto capacitivo o il SoC A18, ad esempio) e altre devono ancora venir fuori.

VIDEO


Read Entire Article