iPhone 17 potrebbe avere un teleobiettivo con apertura variabile meccanica

1 month ago 148

Stando a quanto riportato da The Information, Apple potrebbe lanciare nel corso del 2025 almeno un modello di iPhone dotato di un sistema di apertura meccanica dell'obiettivo che consentirebbe alla fotocamera di scattare foto con un effetto di profondità, noto anche come bokeh, più profondo e naturale, facendo entrare un maggiore o minore quantitativo di luce.

Ad oggi, tutti gli obiettivi delle fotocamere di iPhone hanno aperture fisse. Alcuni smartphone Android, invece, hanno già iniziato a offrire una soluzione simile da qualche anno. Samsung, ad esempio, ha utilizzato un sistema di apertura meccanico della fotocamera già sul Galaxy S9, lanciato nel 2018. Più recentemente, l'hanno adottato anche Sony, Xiaomi e Huawei sui loro smartphone di fascia alta.

Secondo le indiscrezioni circolate in questi ultimi mesi, sull'iPhone 17 Pro che verrà lanciato il possimo anno Apple dovrebbe utilizzare per la prima volta tre sensori da 48 megapixel per le fotocamere. Tra questi, uno verrà utilizzato per il teleobiettivo a tetraprisma che verrà aggiornato consentendo una migliore qualità delle immagini e lo zoom. Il sistema a tetraprisma, inoltre, dovrebbe arrivare anche su iPhone 17 Pro, ma non è chiaro se sarà lo stesso aggiornato della versione Max.

Ulteriori indiscrezioni punterebbero nuovamente anche all'adozione della sigla "Ultra" per l'iPhone top di gamma mentre l'attuale iPhone 15 Plus potrebbe essere sostituito da una versione "slim", molto più sottile. Questo nuovo iPhone, secondo The Information, dovrebbe rappresentare quello che rappresentò l'iPhone X nel 2017, ossia un'importante riprogettazione che aprirà il ciclo di design delle future generazioni


Read Entire Article