INPS fa sapere che attraverso la sua app è possibile presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) Mini precompilata. Il documento - che nel 2024 è stato utilizzato da circa 5 milioni di nuclei familiari, più del 50% del totale delle dichiarazioni attestate - può essere utilizzato in gran parte delle situazioni in cui è necessario l'ISEE 2025, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) che serve a rendere confrontabili le situazioni economiche di famiglie diverse per componenti, redditi, beni posseduti, eccetera.
Per ottenere la certificazione ISEE 2025 è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), e si può fare attraverso l'app per iPhone e Android di cui l'istituto di previdenza sociale ha fornito una versione tutta nuova poco prima di Natale. La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) precompilata contiene:
- i dati auto dichiarati dall’utente;
- i dati precompilati forniti da Agenzia delle Entrate e INPS.
Per utilizzare il servizio occorre installare l’app INPS Mobile sul proprio smartphone o tablet e dalla schermata iniziale accedere al menu Servizi > ISEE e selezionare la voce “Acquisisci dichiarazione”. L’app INPS Mobile è disponibile per i dispositivi Android e iOS, è necessario per accedere utilizzare lo SPID di livello 2 o superiore, CIE 3.0 (Carta di identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
📱 #ISEE 2025: #DSU precompilata sull’App INPS Mobile.
Da gennaio puoi presentare la DSU Mini precompilata direttamente dall’app.
Un passo avanti per semplificare l’accesso alle prestazioni.
📰 Scopri di più: https://t.co/AMrSLbfBqe#InpsComunica pic.twitter.com/EK5kgEMyF8
Il nuovo servizio per la presentazione della DSU, molto utilizzato per accedere a tante prestazioni di welfare, è un ulteriore passo avanti nella direzione della semplificazione. Vogliamo fare dell’App, che nei prossimi mesi si arricchirà di nuovi servizi e notizie sempre aggiornate, uno strumento per facilitare e migliorare il rapporto con l’Istituto, così come avviene per quella delle banche - , ha spiegato il Presidente dell’INPS, Gabriele Fava.
INPS Mobile è l’app istituzionale sviluppata per tutti gli utenti INPS, dai lavoratori alle famiglie, passando per pensionati, disoccupati/inoccupati e lavoratori sospesi. L’app consente l’accesso a numerosi servizi di consultazione e invio documentazione, tra cui il bonus nido, il premio alla nascita, il cedolino della pensione e la Certificazione Unica. Nel 2024, INPS Mobile ha registrato 3,66 milioni di download, con una media giornaliera di oltre 500.000 accessi, segnando un traguardo significativo per l’Istituto.
Per migliorare l’uso dell’app, l’Istituto ha rilasciato poche settimane fa la versione, 4.0, ancor più orientata all’utente. La nuova versione introduce una maggiore personalizzazione, ispirandosi alle migliori pratiche delle app di mobile banking. Gli utenti possono configurare la schermata iniziale scegliendo i tre servizi più rilevanti per le proprie esigenze. Anche senza effettuare l’accesso, è possibile utilizzare due strumenti: il simulatore di pensione “Pensami” e il simulatore per l’“Assegno unico e universale”. Al primo utilizzo dell’app, gli utenti trovano già impostate tre card relative ai servizi più richiesti: Estratto conto contributivo, Stato pagamenti e cedolini, e Stato Domanda.
Questi due simulatori, accessibili immediatamente dalla schermata iniziale, rappresentano una novità significativa:
- Il simulatore di pensione “Pensami” consente di calcolare l’importo della pensione futura e stimare quanti anni di lavoro mancano per raggiungerla.
- Il simulatore per l’Assegno Unico Universale, dedicato alle famiglie con figli a carico, permette di calcolare con precisione l’importo del sussidio.