Proseguono anche questa settimana i test di IT-alert, il sistema nazionale di allarme pubblico del Dipartimento nazionale di Protezione Civile. Oggi 30 gennaio 2024 ci sarà un test molto simile a quelli a cui abbiamo già assistito nell'inizio di questo anno, ovvero non tanto incentrati sulle regioni, quanto più su location specifiche.
Nel dettaglio, il test di oggi che come al solito ci sarà alle 12:00 in punto, è pensato per la simulazione di incidenti industriali rilevanti nella regione Liguria.
Chi si troverà in un raggio di due chilometri dallo stabilimento IPLOM, nelle località di Busalla, Mignanego, Ronco Scrivia e Savignone in provincia di Genova, riceverà il messaggio di test del sistema IT-alert.
Il messaggio che il vostro smartphone visualizzerà su schermo (insieme al segnale acustico) sarà il seguente:
TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi.
Per conoscere ilmessaggio che riceverai in caso di reale pericolo vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST
Lo ribadiamo per l'ennesima volta: il servizio IT-alert non ha alcun costo per l'utente e non traccia in alcun modo la posizione dei cittadini coinvolti nel test. Si tratta di un messaggio unidirezionale, inviato dalla Protezione Civile a tutte le persone che si trovano in una specifica zona.
Per come è strutturato il servizio, non c'è alcuna comunicazione inversa, ovvero lo smartphone che riceve il messaggio di test non invia alcun feedback alla Protezione Civile.