IT-Wallet, al via i nuovi test: tutto quello che bisogna sapere sul portafoglio digitale

3 hours ago 45

IT Wallet entra nella seconda fase di sperimentazione coinvolgendo da domani 23 ottobre 50.000 cittadini italiani chiamati a testarne le funzionalità in vista dell'entrata a regime prevista per il 2025. Il Sistema di portafoglio digitale italiano è stato istituito ufficialmente con il decreto legge n.19 del 2 marzo 2024 con l'obiettivo di semplificare l'accesso e l'erogazione di servizi pubblici e privati, digitali e fisici, facilitando la presentazione e la verifica della propria identità digitale e delle proprie credenziali.

Il portafoglio digitale non ha nessun costo, non è obbligatorio, è completamente gratuito ed è presente all'interno della sezione Portafoglio dell'app IO. Per ciò che riguarda i rischi sulla privacy e la sicurezza, si tenga presente che i dati personali contenuti in IT-Wallet sono crittografati.


COSA STATO FATTO FINO AD OGGI

  • 26 febbraio 2024: Il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema del decreto legge "relativo a disposizioni urgenti finalizzate a garantire l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza" (PNRR). Il decreto legge n. 19 del 2 marzo 2024, convertito con la legge n. 56 del 29 aprile 2024), ha istituito ufficialmente il Sistema di portafoglio digitale italiano (IT-Wallet), costituito da un Wallet nazionale pubblico - accessibile tramite l'app IO - e da ulteriori wallet che potranno essere resi disponibili da provider privati accreditati.
  • 15 luglio 2024: la prima fase di test è partita coinvolgendo un numero molto limitato di cittadini che hanno potuto caricare patente, tessera sanitaria e carta europea per la disabilità.

COSA SUCCEDE ORA

  • 23 ottobre 2024: domani prenderà il via la seconda fase di sperimentazione che in questo caso coinvolgerà molti più italiani (50.000). I cittadini selezionati riceveranno un invito tramite l'app IO: una volta attivato il servizio potranno caricare patente, tessera sanitaria e carta europea per la disabilità.

COME FACCIO A CAPIRE SE RIENTRO TRA I 50000?

Il governo non ha comunicato le modalità di selezione del campione, né inviato messaggi ai cittadini che verranno via via coinvolti. Per scoprirlo dunque consigliamo di seguire questi passi il 23 ottobre:

  • aggiornare l'app IO su Play Store o App Store
  • entrare nell'app con le proprie credenziali SPID o CIE
  • verificare se all'interno della sezione Portafoglio è presente IT-Wallet. In caso affermativo si potranno iniziare a caricare i documenti disponibili, altrimenti si dovrà attendere i prossimi step.

IT WALLET: QUANDO SAR DISPONIBILE PER TUTTI

  • 6 novembre 2024: il test di IT-Wallet verrà esteso a 250.000 cittadini italiani (a parità di condizioni)
  • 20 novembre 2024: ulteriore ampliamento del test a 1.000.000 di cittadini italiani
  • 4 dicembre 2024: IT-Wallet sarà disponibile per tutti i cittadini italiani tramite l'app IO
  • 2025: IT-Wallet entrerà a pieno regime per tutti, consentendo il caricamento di altri documenti tra cui la carta d'identità. A seguire si potranno salvare anche altre tipologie di documenti, tra cui certificati anagrafici, tessera elettorale, titoli di studio, FSE e attestato ISEE
  • 2026: IT-Wallet verrà integrato con EUDI Wallet (European Digital Identity Wallet), sistema di identificazione digitale valido a livello comunitario

Read Entire Article