Ha inizio oggi come previsto la sperimentazione di IT Wallet, portafoglio digitale integrato nell'app IO all'interno del quale i cittadini italiani potranno caricare i documenti personali. Si parte con la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea per la disabilità, il test è riservato ad un numero limitato di persone a cui è stata inviata una notifica che li invitava ad attivare IT Wallet e a caricare i documenti.
LE TAPPE DI IT WALLET
Approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso febbraio all'interno del decreto legge PNRR (art 64-quater), IT Wallet sarà adottato in modo progressivo:
- 15 luglio 2024: primi test per un gruppo limitato di cittadini che possono caricare patente, tessera sanitaria e carta europea per la disabilità
- autunno 2024: ampliamento del test ad un numero maggiore di persone
- gennaio 2025: disponibilità di IT Wallet per tutti i cittadini che hanno installato IO sullo smartphone (previo superamento positivo della fase di test). Si potranno caricare altre tipologie di documenti, inclusi passaporto, certificato di nascita, tessera elettorale e titoli di studio
- 2026: integrazione di IT Wallet con EUDI Wallet (European Digital Identity Wallet), ovvero lo strumento progettato a livello comunitario per uniformare i sistemi di identificazione digitale su tutto il territorio comunitario.
COME SI CARICANO I DOCUMENTI
Sono necessari l'app IO installata sullo smartphone e lo Spid o la Cie. Una volta effettuato l'accesso con le proprie credenziali si potrà procedere al caricamento dei documenti in formato digitale che, ricordiamo, hanno valore legale esattamente come la versione cartacea e possono dunque essere esibiti alle forze dell'ordine.
- Da oggi, 15 luglio (il processo durerà fino a fine luglio): possibilità di caricare la patente (oltre alla tessera sanitaria e la carta europea per la disabilità).
DUE VERSIONI IN FUTURO
IT Wallet sarà reso disponibile in due distinte versioni:
- pubblica: gratuita, portafoglio digitale con valore legale contenente i propri documenti contenenti "attributi verificabili". L'app di riferimento è IO
- privata: prevede soluzioni di portafoglio digitale private che verranno rese disponibili dai soggetti privati interssati previo accreditamento da parte dell'AgID
APP IO - I NUMERI
Ad oggi l'app IO è stata scaricata 39,1 milioni di volte, la maggior parte delle quali (71,1%) su Android. Sabato 13 luglio, ad esempio, i download sono stati quasi 9.000. L'accesso avviene prevalentemente tramite Spid (91,1%), solo l'8,9% fa invece affidamento alla Cie.
- 15.998 enti attivi
- 326.654 servizi disponibili
- 714.650.053 messaggi inviati dagli enti
- 7.834.728 metodi di pagamento aggiunti dagli utenti
Indicativamente si stima che IT Wallet verrà utilizzato una volta entrato a pieno regime da circa 44,5 milioni di cittadini italiani.
Credits immagine d'apertura: Pixabay