Jeep ha deciso di festeggiare i 30 anni della sua Grand Cherokee con il lancio dell'edizione speciale Jeep Grand Cherokee 4xe 30th Anniversary che sarà mostrata al pubblico al Salone di Detroit 2022. Questa versione speciale è disponibile solamente per il modello del SUV dotato del powertrain Plug-in. Gli ordini, in America, partiranno verso la fine dell'anno. Le consegne, invece, sono previste per l'inizio del 2023. Il marchio sta valutando l'eventuale disponibilità di questo modello anche per il mercato europeo.
Del resto, la Grand Cherokee è un modello molto importante per Jeep essendo stata venduta in oltre 7 milioni di unità da quando è stata commercializzata.
LE CARATTERISTICHE
Questa edizione speciale della Jeep Grand Cherokee 4xe si riconosce per alcune caratteristiche estetiche dedicate e una dotazione di serie specifica. Troviamo, per esempio, una serie di dettagli neri al livello del calandra e sul portellone posteriore. Presenti pure alcune piccole modifiche al design del paraurti anteriore. Inoltre, abbiamo ganci di traino di colore blu, doppio terminale di scarico, tetto apribile, cerchi in lega da 20 pollici di colore nero, nuovi passaruota e badge specifici per questa versione.
La personalizzazione ha riguardato pure gli interni. L'edizione speciale Grand Cherokee 4xe è dotata di sedili in pelle nera Capri con funzione di ventilazione, ricarica wireless per gli smartphone, sistema audio Alpine e sistema infotainment Uconnect 5 con display da 10,1 pollici e compatibilità con Apple CarPlay ed Android Auto. Parlando di sistemi di assistenza alla guida, questo modello può contare, per esempio, sull'Intersection Collision Assist, su di un sistema di telecamere a 360° Surround View e su molto altro.
Ricordiamo che la Jeep Grand Cherokee 4xe è equipaggiata con un powertrain composto da un motore turbo a quattro cilindri da 2 litri abbinato a due unità elettriche. Complessivamente, a disposizione ci sono 380 CV (280 kW) con 637 Nm di coppia. Grazie alla presenza di una batteria da 17 kWh, il SUV può disporre di un'autonomia in elettrico di poco più di 50 km (WLTP).
La Grand Cherokee 4xe viene fornita di serie con il sistema di gestione della trazione 4x4 Selec-Terrain che offre cinque modalità di guida: Auto, Sport, Rock, Snow, Mud/Sand. Grazie ad un'altezza da terra di circa 27 cm, la capacità di guardo arriva a circa 61 cm.