JIMMY F8, l'asciugacapelli premium che si propone come alternativa al già ottimo F7 anti Dyson

6 months ago 92

In queste ultime settimane vi abbiamo parlato di due modelli di asciugacapelli di nuova generazione, Hair Glory di casa Dreame, che sta per tornare alla ribalta con una nuova confezione combo, e l'ottimo JIMMY F7, che offre persino qualcosa in più allo stesso prezzo del Dreame. Entrambi entrano in diretta competizione con uno dei phon più desiderati degli ultimi anni, Dyson Supersonic, e visto l'investimento più contentato e alcune caratteristiche al top, possono davvero essere presi in considerazione come valide alternative. Cosa offrono di particolare? Peso e dimensioni ridotte, tempi di asciugatura dimezzati, sistemi per nutrire il capello e tanti altri vantaggi. In questo articolo ci concentriamo su JIMMY F8, un modello simile al già citato F7 che offre qualcosa in più a un prezzo più alto.

Segui SmartWorld su News

Canale Telegram Offerte

La variante premium

JIMMY F7 è stato lanciato in queste prime settimane del 2024. Si tratta in realtà di una evoluzione di un modello disponibile già da circa un anno anche su Amazon Italia: JIMMY F8.

Fa strano che un modello uscito nel 2023 (F8) abbia una numerazione più alta di quello più recente (F7), ma una spiegazione in parte c'è.

JIMMY F8, protagonista di questa recensione, è quello che potremmo definire una variante premium della visione degli asciugacapelli ultrasonici di nuova generazione di JIMMY. La scheda tecnica è praticamente identica a quella dell'F7, e per comodità ve la proponiamo nuovamente, anche a confronto con quella del Dyson Supersonic.

 Tipo motorePotenzaGiri motoreControllo velocità Controllo temperatura Controllo termico Flusso primarioVelocità flusso Rumore Ioni negativiInterfacciaPesoLunghezza cavoAccessori
JIMMY F8
JIMMY F7
Dyson Supersonic
High Speed Digital Motor Brushless Digital Motor Dyson V9 Digital Motor con Air Multiplier
1600W 1600W 1600W
110.000 rpm 110.000 rpm 110.000 rpm
3 velocità 3 velocità 3 velocità
3 temperature, 4 modi d'uso 3 temperature, 4 modi d'uso 4 temperature
Chip PID, 1000 misurazioni al sec Chip PID, 50 misurazioni al sec Chip dedicato, 40 misurazioni al sec
18 l/s 18 l/s 13 l/s | 41 l/s
20 m/s 20 m/s 26 m/s
66 dB (massima potenza) 66 dB (massima potenza) 77 dB (massima potenza)
10 milioni/cm3 + nano ioni d'acqua 10 milioni/cm3 + nano ioni d'acqua
LED Touch-Screen LED Touch-Screen Pulsanti classici
450 g 460 g 659 g
1,8 m 1,8 m 2,8 m
Beccuccio magnetico per lo styling, Diffusore magnetico Beccuccio magnetico per lo styling Concentratore, Diffusore, accessorio per il finish, pettine districante, accessorio Gentle Air

Cambiano in sostanza la tecnologia del motore (quello dell'F7 dovrebbe essere più efficiente) e la quantità di controlli realizzata dal chip PID che si occupa di monitorare il calore. Poche cose all'atto pratico, tant'è che nei nostri test di entrambi gli asciugacapelli ci siamo trovati bene ugualmente bene, senza notare differenze così drastiche.

Quindi? Non cambia nient'altro? No, qualche altra diversità c'è. A livello estetico i due phon sono leggermente diversi, non solo per i colori, ma anche per la struttura superiore e per come è alloggiato il particolare display touch.

Sì, i due JIMMY hanno una sorta di schermo touch da cui regolare i tanti parametri di asciugatura che mette a disposizione: 3 velocità, 3 temperature, 4 modalità d'uso. Il numero di combinazioni è davvero alto! Lo schermo dell'F8 è a colori, mentre quello dell'F7 no. Ci sono poi anche tutta una serie di finiture premium che alcuni apprezzeranno, per non parlare del colore esclusivo molto elegante. Non molto forse, ma non finisce qui.

JIMMY F8 ha anche una confezione più ricca e dal sapore premium. Si apre a cofanetto e all'interno, oltre al beccuccio magnetico per styling e lisciaggio, offre anche un ampio diffusore magnetico. F7 non lo ha, e JIMMY purtroppo non offre neanche la possibilità di comprarlo a parte. C'è anche un altro dettaglio: il beccuccio per lo styling ha una levetta sulla parte superiore che permette di ampliare o restringere la zona di espulsione dell'aria!

Esperienza d'uso

L'esperienza d'uso è praticamente identica a quella del JIMMY F7.

Ne abbiamo parlato ampiamente qui, ma per riassumere un minimo, si tratta di un gran bel prodotto, soprattutto se venite da phon convenzionali. I modelli un po' più datati sono più ingombranti, più pesanti e hanno talvolta dei problemi di bilanciamento o di ostruzione dei canali di raccolta dell'aria, tutte cose che con asciugacapelli come F7, F8 o gli altri modelli qui citati non avrete.

Il bello poi di questi JIMMY è che, a differenza di altri asciugacapelli che offrono "solo" generatori di ioni negativi, integra anche la tecnologia "Nanoi" che cattura umidità dall'aria infondendola ai capelli attraverso ioni ricchi d'acqua. Sembra quasi un controsenso: mi sto asciugando i capelli e in qualche modo vado ad applicargli sopra umidità! In realtà serve a donare più "setosità e lucentezza" al capello, e la cosa bella è che si nota davvero. Non è quindi solo una tecnologia utile e carina sulla carta, ma ha un riscontro fisico che si nota molto passando a modelli che non la integrano.

A riconferma della presenza di tale tecnologia, talvolta il phon forma delle piccole goccioline d'acqua.

E il prezzo?

Il grosso vantaggio di JIMMY F7 è il prezzo. Si parla di 129€, una cifra sicuramente superiore a quella richiesta per asciugacapelli convenzionali, ma decisamente inferiore a quella chiesta da Dyson per il suo Supersonic. Sembra difficile giustificare cifre del genere, ma quando ci si trova per le mani un dispositivo che asciuga più velocemente i capelli, lasciandoli più sani, affaticando meno mano e polso e occupando anche meno spazio del solito, diciamo che il prezzo passa in secondo piano.

JIMMY F8 costa il doppio, 249€ quindi. Il perché ve lo abbiamo più o meno già detto: finiture premium e colore esclusivo, display a colori, confezione più ricca e curata. Il perché JIMMY abbia optato per lanciare F7 è chiaro e lampante, ed è difficile suggerirvi di comprare l'F8 quando in circolazione c'è un modello che fa uguale costando la metà.

Certo è che se avete bisogno in tutti i modi del diffusore, dovete optare per l'F8 o per qualche adattatore universale.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Read Entire Article