JVC lancia i TV OLED VAO9200 con Dolby Vision e Android TV

2 years ago 207

JVC ha annunciato i TV VAO9200, la sua seconda generazione di OLED. I successori dei precedenti VO9100 sono sempre proposti nei tagli da 55" (LT-55VAO9200) e 65" (LT-65VAO9200). I pannelli sono OLED WRGB a risoluzione Ultra HD con una frequenza di aggiornamento a 100 / 120 Hz. L'elaborazione video, affidata a un non meglio precisato processore quad-core, interviene su vari aspetti come l'upscaling e l'incremento del livello di dettaglio grazie al Super Resolution.

Si può inoltre agire sulle immagini in movimento tramite la tecnologia Motion Estimation Motion Compensation (MEMC), che sfrutta l'interpolazione dei fotogrammi per aumentare la fluidità. Come sugli OLED JVC 2021 è inoltre presente una funzione per ottimizzare il rapporto di contrasto, ovvero il Micro Dimming, un software che analizza le immagini e modifica la curva del gamma enfatizzando chiari o scuri.


C'è la compatibilità con HDR con gli stessi formati dei precedenti OLED: HDR10, HLG e Dolby Vision. Per l'audio abbiamo invece Dolby Atmos, DTS:X, l'elaborazione virtuale DTS Virtual:X e un equalizzatore a 5 bande. Il suono viene riprodotto tramite un sistema a 2.1 canali con una potenza di 12 W RMS x 2.

La principale novità portata sulla serie VAO9200 riguarda la Smart TV: al posto della piattaforma sviluppata su base Linux troviamo Android TV, ovviamente completa di tutte le applicazioni presenti sui televisori con il sistema operativo sviluppato da Google. Tra le app disponibili troviamo YouTube, Prime Video, Netflix, il Play Store eccetera. Si può interagire con i televisori tramite Google Assistant, usare tutte le funzioni di Chromecast ed effettuare il mirroring dei dispositivi mobili tramite Miracast.

C'è poi il classico media-player compatibile con i file in formato mpg, mpeg, dat, vob, mkv, mp4, m4a, mov, 3gp, avi, ts, mp3, wma, wav, jpg, jpeg, bmp e png. La ricezione dei programmi televisivi è affidata ai sintonizzatori DVB-T2 e DVB-S2. Gli ingressi HDMI sono tre e supportano due funzioni di HDMI 2.1: eARC e Auto Low Latency Mode. La disponibilità in Europa e in Italia è prevista a partire da questo mese. Al momento non sono stati comunicati i prezzi di listino. Ricordiamo che i TV a marchio JVC sono realizzati dalla turca Vestel.


Read Entire Article