KEF ha organizzato un seminario online per presentare in dettaglio i diffusori acustici LS60 Wireless, un prodotto che, come avevamo riportato nell'articolo che ne annunciava l'arrivo, si va ad affiancare agli LS50 Wireless II ampliando la gamma di prodotti con amplificazione integrata. I nuovi altoparlanti sono diffusori da pavimento attivi, come del resto si poteva facilmente immaginare osservando l'immagine "teaser" rilasciata dalla stessa KEF.
Gli LS60 Wireless non sono i primi diffusori attivi realizzati dal marchio britannico: i primi modelli di questo tipo, i KM1 con Quad electronics, sono stati realizzati nel 1982 per i Maida Vale Studios di BBC. Dopo una lunga pausa sono poi arrivati gli LS50 Wireless nel 2016, i compatti LSX nel 2018 e i già citati LS50 Wireless II nel 2020.
Il progetto degli LS60 Wireless nasce dalla combinazione di vari elementi tra cui la tecnologia Single Apparent Source usata sui diffusori Blade; parliamo nello specifico di trasduttori Uni-Q di dodicesima generazione appositamente progettati, della Metamaterial Absorption Technology (MATT) e dei trasduttori Uni-Core dedicati alle basse frequenze. A questi elementi è abbinata la piattaforma Wireless W2 introdotta con i diffusori da libreria LS50 Wireless II.
SOMMARIO
DESIGN
Il design degli LS60 Wireless è caratterizzato da un profilo molto sottile: le misure sono 1.090 (A) x 212 (L) x 394 (P) millimetri compresa la base. Per dare un'idea più precisa delle proporzioni, KEF ha paragonato la larghezza a quella di un iPhone 13 Pro Max messo in orizzontale: quest'ultimo risulta circa 3 millimetri più largo.
Le linee morbide sono frutto della collaborazione tra i progettisti KEF e il designer Michael Young. Il produttore ha sottolineato che non è l'estetica ad essersi imposta sulla tecnica ma che l'aspetto molto curato e "slim" è giunto grazie alle tecnologie utilizzate, prima tra tutte la già citata Uni-Q e la Uni-Core.
Gli LS60 Wireless nascono per integrarsi nell'ambiente e non per imporre la propria presenza. Il profilo sottile aggiunge versatilità perché permette di posizionare i diffusori in punti solitamente preclusi a questa tipologia di prodotti. Le colorazioni proposte sono tre: Titanium Grey, Mineral White e Royal Blue. Le prime due sono pensate per fondersi con gli spazi domestici mentre il blu è visto come la scelta ideale per chi preferisce un prodotto capace di esprimere decisione e personalità. Tutte le varianti sono caratterizzate da finiture tono su tono.
La parte inferiore dei diffusori presenta una base dotata di uno spazio tra il fondo e la parte finale dell'altoparlante stesso. Questa interruzione non ha alcuna funzione dal punto di vista acustico: non si tratta perciò di una porta per il bass reflex ma di un condotto per l'aerazione dell'elettronica, posta sul retro subito sopra l'apertura sul fondo. In questo modo l'aria fresca entra da sotto per raffreddare i componenti ed esce tramite aperture poste più in alto nel blocco che ospita anche gli ingressi.
La cura per la progettazione ha coinvolto anche l'unboxing: l'imballaggio è stato suddiviso in sezioni in modo che una sola persona possa estrarre e posizionare i diffusori senza alcun aiuto. I piedini in gomma sono già montati ma è possibile sostituirli con punte in metallo fornite in dotazione.
LE TECNOLOGIE CONTENUTE NEI DIFFUSORI
Gli LS60 Wireless sono basati sulla tecnologia Single Apparent Source derivata dall'iconica serie Blade. La configurazione usata da KEF prevede un trasduttore Uni-Q per alte e medie frequenze e due coppie di trasduttori Uni-Core per i bassi. Lo Uni-Q di dodicesima generazione è un insieme costituito da un tweeter ventilato con cupola in alluminio da 19 millimetri e un midrange con cono in alluminio da 100 millimetri.
Il tweeter è abbinato al MAT, acronimo di Metamaterial Absorption Technology, un materiale introdotto per la prima volta sui diffusori LS50 Meta. Il MAT è collocato dietro al trasduttore e ha l'aspetto di una sorta di labirinto capace di assorbire il 99% delle frequenze indesiderate che provengono dalla parte posteriore del tweeter. KEF lo descrive come un buco nero acustico per le risonanze e uno strumento efficacissimo per eliminare la distorsione sulle alte frequenze, restituendo un suono più puro e naturale.
Lo chassis che include il midrange è disaccoppiato dal resto dei componenti tramite una sospensione di nuova concezione. Il cestello è realizzato con polimeri termoplastici ed è fissato su quattro punti; il materiale che disaccoppia il midrange è posizionato negli spazi tra il cestello e le parti che producono movimenti. I movimenti generati durante il funzionamento vengono scaricati sulle parti flessibili del cestello e assorbiti poi dal materiale inserito per disaccoppiare la struttura. In questo modo si riduce il movimento dello chassis e di conseguenza anche il suono generato sul bordo del cestello.
Le basse frequenze sono invece riprodotte da quattro Uni-Core Force Cancelling Driver da 135 millimetri, suddivisi in una coppia su ciascun lato. Il nome è stato scelto per il fatto che i trasduttori sono montati schiena-contro-schiena e questo porta ad un annullamento della forza risultante. Questa tipologia di driver, derivata da quella comparsa per la prima volta sul subwoofer KC62, è abbinata alle tecnologie P-Flex e Smart Distortion Control che hanno il compito di assicurare bassi bilanciati e dettagliati.
Il preciso posizionamento dei trasduttori Uni-Core, equidistanti dall'insieme costituito dal trasduttore Uni-Q, crea un centro di emissione di tutte le frequenze posizionato in unico punto al centro del cabinet. Per questo motivo KEF parla di una sorgente puntiforme in cui bassi, medi e alti si irradiano da un unico punto. Ecco perché questa configurazione prende il nome di Single Apparent Source.
L'AMPLIFICAZIONE E L'ELETTRONICA
La configurazione a 3 vie degli LS60 Wireless è pilotata da tre amplificatori distinti così ripartiti:
- 2 amplificatori in Classe AB da 100 W per le alte frequenze
- 2 amplificatori in Classe D da 100 W per i medi
- 2 amplificatori in Classe D da 500 W per i bassi (le coppie di Uni-Core sono viste come un unico insieme)
Ogni diffusore contiene un DSP (Digital Signal Processing) che elabora il segnale sfruttando algoritmi sviluppati appositamente per gli LS60 Wireless. La conversione digitale-analogico è affidata a 3 DAC per ogni diffusore. Quanto appena descritto va a costituire il "cervello" del sistema e viene chiamato Music Integrity Engine, che garantisce una ricostruzione più precisa della scena sonora. Il "motore digitale" applica anche la correzione di fase e assicura così una sincronizzazione praticamente perfetta tra tutti i trasduttori, minimizzando le criticità che possono insorgere quando si utilizza una configurazione a 3 vie.
CONNETTIVIT, SERVIZI STREAMING E ALTA RISOLUZIONE
Come abbiamo visto gli LS60 Wireless sono diffusori attivi con amplificatori e DSP indipendenti per ogni speaker. Il funzionamento richiede però la comunicazione tra il diffusore destro e quello sinistro poiché solo uno, quello primario, è dotato di tutti gli ingressi. Il collegamento si può effettuare in due modi: tramite un cavo o in wireless. Se si opta per il cavo Cat6 fornito in dotazione, si può inviare un segnale con una qualità fino a 192 kHz / 24-bit in PCM. In wireless si scende fino a 96 kHz / 24-bit.
Il collegamento con le sorgenti offre numerose possibilità: abbiamo il Wi-Fi 802.11ac dual-band, il Bluetooth 4.2, una porta Ethernet, un ingresso digitale ottico e un coassiale, un ingresso analogico su RCA, una porta HDMI con eARC e l'uscita per un subwoofer, una per ogni diffusore (si possono quindi collegare 2 subwoofer). Sono supportati AirPlay 2, le funzioni di Chromecast, UPnP, Plex e Serviio.
Nel prossimo futuro arriverà anche la certificazione Roon Ready, non ancora disponibile poiché richiede un iter specifico per ogni prodotto, anche se la compatibilità è assicurata dalla piattaforma W2, presente sugli LS50 Wireless II che sono già certificati.
Tramite l'app KEF Connect per iOS e Android si può accedere ai servizi streaming di Spotify via Spotify Connect, Tidal tramite Tidal Connect, Amazon Music (anche in alta risoluzione), Qobuz, Deezer, QQ Music via QPlay e si possono ascoltare internet radio e podcast. I brani supportati su tutti gli ingressi sono FLAC, WAV, AIFF, ALAC, AAC, WMA, MP3, M4A, LPCM e Ogg Vorbis. Tramite l'accesso alla rete si aggiungono anche DSD e MQA. Le frequenze di campionamento gestite dall'elettronica sono le seguenti:
- Fino a 384 kHz / 24-bit con il collegamento alla rete
- Fino a 96 kHz / 24-bit sull'ingresso ottico
- Fino a 192 kHz / 24-bit sull'ingresso coassiale
- Fino a 192 kHz / 24-bit su HDMI
I segnali in ingresso vengono poi ricampionati a 96 kHz / 24-bit o 192 kHz /24-bit a seconda del collegamento scelto per interfacciare i due diffusori. Per quanto riguarda i DSD si arriva a riprodurre i DSD256 nativamente, senza conversione in PCM.
I file MQA vengono invece elaborati in due fasi: nella prima il flusso viene veicolato al processore del diffusore principale che esegue la prima fase del rendering, portando la frequenza di campionamento a 88,2 kHz o 96 kHz. Il segnale viene poi inviato anche al diffusore secondario senza alcuna compressione, dato che la qualità è al massimo pari a 96 kHz. Segue la seconda fase del rendering che viene eseguita dal DSP su ogni altoparlante, portando la frequenza di campionamento fino a 352,8 kHz.
RIEPILOGO DELLE CARATTERISTICHE E PREZZI
Gli LS60 Wireless sono distribuiti in Italia da Hifight al prezzo di 6.599 euro.
A seguire il riepilogo delle caratteristiche tecniche:
- Driver Uni-Q per alti e medi:
- Alti: cupola in alluminio da 19 mm (0,75 pollici) con tecnologia MAT
- Medi: cono in alluminio da 100 mm
- Driver Uni-Core per i bassi: 4 Force Cancelling Driver da 135 mm
- Risposta in frequenza (± 3 dB) a 85 db / 1 m: 31 Hz – 24 kHz
- Amplificazione integrata (per ogni altoparlante):
- Amplificatore bassi 500 W Classe D
- Amplificatore medi 100 W Classe D
- Amplificatore alti 100 W Classe A/B
- Pressione sonora massima misurata a 1 m: 111 dB
- Connettività:
- Wi-Fi 802.11ac dual-band
- 1 uscita per subwoofer su ogni altoparlante
- 1 HDMI con eARC
- 1 ingresso digitale ottico
- 1 ingresso digitale coassiale
- 1 ingresso analogico su RCA
- 1 porta Ethernet
- 1 porta USB-A per funzioni di servizio
- 1 porta Ethernet per il collegamento tra l'altoparlante primario e quello secondario
- Funzionalità streaming:
- AirPlay 2
- Google Chromecast
- Roon Ready
- UPnP
- Bluetooth 4.2
- Servizi streaming:
- Spotify Connect
- Tidal Connect
- Amazon Music
- Qobuz
- Deezer
- QQ Music tramite QPlay
- Radio Internet
- Podcast
- Frequenze di campionamento supportate:
- Rete fino a 384 kHz / 24-bit
- Ottico fino a 96 kHz / 24-bit
- Coassiale fino a 192 kHz / 24-bit
- HDMI fino a 192 kHz / 24-bit
- Tipologie di file supportate:
- Su tutti gli ingressi: MP3, M4A, AAC, FLAC, WAV, AIFF, ALAC, WMA, LPCM, Ogg Vorbis
- In rete: MQA, DSD64, DSD128, DSD256
- Connessione tra i diffusori:
- Wireless: tutte le sorgenti vengono ricampionate a 96 kHz / 24-bit in PCM
- Cablata: tutte le sorgenti vengono ricampionate a 192 kHz / 24-bit in PCM
- Dimensioni con base (A x L x P): 1.090 x 212 x 394 mm
- Peso per diffusore: 31,2 kg
- Accessori inclusi:
- Cavi di alimentazione
- Cavo Ethernet RJ45-RJ45 per il collegamento degli altoparlanti
- Telecomando
- Punte da pavimento (opzionali)