Kena spinge il VoLTE via SMS: vantaggi ed elenco smartphone compatibili

1 year ago 127

Con lo spegnimento dell'infrastruttura 3G che TIM e Kena (due facce della stessa medaglia) hanno avviato contemporaneamente a metà giugno, l'operatore virtuale ha avviato parallelamente una campagna di comunicazione per avvisare i clienti della possibilità di utilizzare il VoLTE, ossia il Voice over LTE.

Grazie al VoLTE, brevemente, le chiamate possono transitare dalla rete 4G/LTE. Prima dello switch off infatti, senza VoLTE le chiamate passavano dalla rete 3G, ma nei comuni in cui l'infrastruttura è già spenta si tornava addirittura al 2G, in chiamata. Questo ha almeno tre conseguenze: una qualità audio più scarsa, l'impossibilità di garantire la navigare sul web durante le chiamate e la minor sicurezza delle stesse, essendo il 2G una tecnologia con degli anni sulle spalle quindi ben conosciuta agli hacker - se ne parlava a gennaio.

Con il VoLTE attivo invece il discorso cambia. Kena ha avviato una campagna informativa via SMS che in questi giorni stanno raggiungendo i clienti sparsi giù e su per l'Italia.

Gentile Cliente, Kena sta abilitando gratuitamente la voce in alta definizione con il VoLTE. Per usufruire al meglio della qualità dei servizi Kena e per poter navigare in contemporanea alle tue chiamate, ti suggeriamo di verificare su kena.ly/terminali se il tuo dispositivo mobile e’ compatibile con il VoLTE su rete Kena e, nel caso non lo sia, valutarne la sostituzione. Info su kena.ly/spegnimento3G e al 181.

L'ELENCO DEI COMPATIBILI CON IL VOLTE (ANCORA NIENTE IPHONE)

Kena ha avviato l'implementazione del VoLTE ad aprile e l'ha esteso nel corso delle settimane. A tre mesi di distanza l'elenco dei dispositivi abilitati all'uso del VoLTE di Kena è abbastanza ampio, ed ecco la ragione che probabilmente ha spinto Kena a informare adesso i clienti in maniera massiccia. Il punto è che pressoché tutti gli smartphone moderni sono compatibili con la tecnologia VoLTE, ma per utilizzarla è imprescindibile che l'operatore la abiliti modello per modello.

Di conseguenza vale la pena consultare l'elenco degli smartphone già abilitati al VoLTE di Kena (link in VIA), e qualora ne mancasse qualcuno bisogna incrociare le dita sperando che l'operatore rimedi presto: "La lista dei dispositivi abilitati viene aggiornata periodicamente", assicura Kena. E vien da crederci, perché diventa difficile ipotizzare che l'operatore abbia intenzione di tener fuori ancora a lungo dall'elenco gli iPhone di Apple.


Read Entire Article