KIA EV3 è un SUV elettrico arrivato da poco sul mercato e sui cui la casa automobilistica punta molto. La coreana se la dovrà vedere con diversi rivali tra cui la Volvo EX30, un modello che sin da subito ha ottenuto un buon riscontro in termini di vendite. Entrambe sono solamente elettriche, cioè non sono proposte anche con motorizzazioni tradizionali.
Vediamo, dunque, di metterle a confronto, per scoprire le loro principali caratteristiche e le più importanti differenze.
DIMENSIONI E DESIGN
KIA EV3 misura 4.300/4.310 mm lunghezza x 1.850 mm larghezza x 1.560/1.570 mm altezza, con un passo di 2.680 mm. Il bagagliaio dispone di una capacità di 460 litri e davanti troviamo anche un piccolo frunk da 25 litri, buono per contenere i cavi di ricarica.
Volvo EX30, invece, misura 4.233 mm lunghezza x 1.836 mm larghezza x 1.549 mm altezza, con un passo di 2.650 mm. Il bagagliaio dispone di una capacità di 318 litri. Presente anche in questo caso un frunk ma da appena 7 litri. Dunque, il modello coreano è un po' più lungo di quello di casa Volvo. Inoltre, può contare su di una maggiore capacità di carico.
Per il suo SUV, KIA ha adottato la ben nota filosofia di design “Opposites United” già utilizzata per i suoi ultimi modelli. Alla vista anteriore, i fari verticali posizionati alle estremità del frontale dalla superficie pulita, contribuiscono a creare un aspetto deciso. EV3 si caratterizza anche per una specifica interpretazione della Tiger Face di KIA che offre l’ultima versione della caratteristica illuminazione Star Map. Il SUV è proposto pure nell'allestimento GT Line che include alcuni elementi che rendono il look più sportiveggiante.
Lo stile della Volvo EX30 riprende quello della più grande EX90 elettrica. Davanti, per esempio, troviamo i gruppi ottici a LED con la classifica firma luminosa "a martello di Thor". Dietro, la linea del tetto scende leggermente verso il lunotto. Troviamo poi gruppi ottici sdoppiati, con quelli inferiori che presentano una firma luminosa a forma di C.
INTERNI E TECNOLOGIA
Su entrambi i modelli non manca la tecnologia. KIA EV3, in tal senso, propone un display widescreen da quasi 30 pollici, suddiviso in un quadro strumenti da 12,3 pollici, un pannello da 5 pollici dedicato al sistema di climatizzazione e da un ulteriore display da 12,3 pollici per il sistema infotainment vero e proprio. La console centrale offre un tavolino scorrevole e un'area portaoggetti. Lo spazio sottostante può essere utilizzato per riporre piccoli oggetti. Non manca nemmeno un sistema d'illuminazione ambientale.
Volvo EX30 si caratterizza, invece, per uno stile dell'abitacolo decisamente minimalista, con la plancia che è dominata dallo schermo touch verticale da 12,3 pollici da cui è possibile gestire tutte le funzionalità della vettura. L'infotainment è basato sul software sviluppato da Google e quindi troviamo nativamente applicazioni come Maps e Assistant. Non c'è la strumentazione, tutta la gestione è incentrata sul display centrale, un po' come sulle Tesla.
Su entrambe le vetture sono presenti i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto.
MOTORI
Passando alla meccanica, KIA EV3 è commercializzata in due versioni, entrambe con il medesimo motore da 150 kW (204 CV) e la trazione anteriore. La differenza riguarda la capacità della batteria e quindi le due versioni presentano un'autonomia differente.
- KIA EV3 Standard Range: 410 km di autonomia, batteria da 58,3 kWh
- KIA EV3 Long Range: 560 km di autonomia, batteria da 81,4 kWh
In corrente alternata, entrambe permettono di ricaricare fino a 11 kW di potenza. In corrente continua, invece, 102 kW per la Standard Range e 128 kW per la Long Range.
Anche Volvo EX30 è proposta con diversi powertrain. Abbiamo innanzitutto un singolo motore da 200 kW (272 CV) alimentato da una batteria da 51 kWh con celle LFP (litio-ferro-fosfato). L'autonomia dichiarata arriva a 344 km secondo il ciclo WLTP. Per chi ha bisogno di maggiore percorrenza, Volvo mette a disposizione, in alternativa, anche un accumulatore con celle NMC (nichel-manganese-cobalto) da 69 kWh per una percorrenza di 480 km secondo il ciclo WLTP.
Chi cerca invece prestazioni sportive, a listino c'è una versione con doppio motore elettrico da 315 kW (428 CV). Il tutto alimentato da un accumulatore da 69 kWh in grado di offrire una percorrenza fino a 460 km (WLTP). Questa versione top di gamma è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,6 secondi.
La batteria LFP può essere ricaricata in corrente continua fino ad una potenza massima di 134 kW, quella NMC fino a 153 kW.
PREZZI
Quanto costa la nuova KIA EV3 in Italia? I prezzi partono da 35.950 euro. Invece, Volvo EX30 si può acquistare a partire da 37.350 euro.