Kia EV6, nuovo look e pi autonomia con il restyling
14 Maggio 2024 0
Per Kia EV6 è arrivato il momento di concedersi un restyling. La casa automobilistica ha svelato in Corea del Sud l'aggiornamento del suo crossover elettrico. Più avanti arriveranno maggiori informazioni per il mercato europeo. Intanto, possiamo scoprire le principali novità che Kia ha deciso di introdurre per questo modello. Con il restyling, infatti, arrivano alcuni cambiamenti al design, novità per gli interni ed una batteria di maggiore capacità che permette di aumentare l'autonomia.
DESIGN ED INTERNI
I principali cambiamenti estetici li troviamo davanti. Il frontale della Kia EV6 è stato, infatti, ridisegnato. In particolare, sono stati rivisti i gruppi ottici che presentano un design che ricorda quello della nuova EV5. Sempre davanti sono state ritoccate la mascherina e il paraurti. Piccoli affinamenti anche al posteriore dove troviamo sempre la caratteristica barra luminosa a LED che si estende per tutta la larghezza della vettura. Con il facelift arrivano anche nuovi cerchi in lega da 19 e 20 pollici.
Per quanto riguarda l'abitacolo, Kia ha rivisto leggermente le forme del pannello che integra i display della strumentazione digitale e del sistema infotainment vero e proprio che supporta Apple CarPlay e Android Auto (wireless). Gli aggiornamenti OTA adesso permettono di poter migliorare un numero superiori di funzioni della vettura. Rivisto anche l'Head-Up Display.
Kia ha anche ridisegnato il volante a due razze e ha aggiunto un lettore di impronte digitali per consentire ai guidatori di poter avviare il veicolo senza la chiave (da capire se questa funzionalità sarà disponibile anche in Europa).
NUOVA BATTERIA
Per quanto riguarda il powertrain, la novità principale è l'introduzione di una batteria di maggiore capacità. Novità attesa visto che era stata introdotta anche nel restyling della "cugina" Hyundai IONIQ 5. Dunque, al posto dell'accumulatore da 77,4 kWh, la nuova Kia EV6 potrà contare su di una batteria con una capacità di 84 kWh. I dati di omologazione per l'Europa ancora non ci sono ma in Corea del Sud l'autonomia è aumentata da 475 km a 494 km. Parlando della ricarica, per passare dal 10 all'80% saranno sufficienti 18 minuti da una colonnina HPC grazie alla possibilità di poter rifornire ad altissima potenza. Ricordiamo che Kia EV6 poggia sulla piattaforma E-GMP che supporta un'architettura a 800 V.
Nessuna novità per le motorizzazioni. Rimane la versione con singolo motore da 168 kW e quella con doppio propulsore da 239 kW. La casa automobilistica fa poi sapere di aver lavorato sul telaio e l'assetto per migliorare dinamica di guida e comfort. Migliorato anche il funzionamento dei sistemi ADAS. Non rimane, quindi, che attendere la presentazione del restyling per il mercato europeo per poter scoprire maggiori informazioni e soprattutto i dettagli commerciali.