Non solo KIA EV2 concept e KIA EV4, perché la casa automobilistica coreana ha svelato ufficialmente il van elettrico PV5 di quasi 4,7 meri di lunghezza che aveva anticipato alcuni giorni fa attraverso una serie di immagini. Si tratta del primo modello della gamma "Platform Beyond Vehicle (PBV)" che potrà essere configurato in base alle necessità dei clienti grazie ad una struttura modulare. Al lancio, sarà disponibile sia in versione per il trasporto dei passeggeri e sia in quella Cargo per il mondo dei professionisti. Inoltre, KIA lo proporrà pure nella variante "Chassis Cab" per poter essere utilizzato in diversi ambiti.
KIA PV5 sarà disponibile nei mercati coreano ed europeo a partire dalla seconda metà del 2025, per poi arrivare in altri mercati. Prezzi ancora non comunicati.
IL SEGRETO NELLA PIATTAFORMA
Il baricentro di tutti i modelli PBV di KIA, compresa la nuova PV5 è la nuova piattaforma E-GMP.S che consente la massima flessibilità per poter realizzare veicoli dotati di differenti carrozzerie. KIA racconta che questa piattaforma si basa sui punti di forza esistenti della piattaforma per veicoli elettrici, E-GMP, concentrandosi specificamente sulla soddisfazione delle esigenze reali dei clienti aziendali. Grazie alla standardizzazione di componenti essenziali come batterie e motori, è possibile semplificare lo sviluppo dei veicoli e ridurre i costi.
Inoltre, KIA ha sviluppato il Flexible Body System, una tecnologia che consente l'assemblaggio modulare dei componenti della carrozzeria, simile all'assemblaggio di un puzzle. Questa capacità consente a KIA di soddisfare efficacemente le diverse esigenze dei suoi clienti.
KIA ha integrato un sistema di infotainment in-vehicle (IVI) basato su Android Automotive Operating System (AAOS) nei suoi veicoli PBV per offrire una gamma più ampia di servizi app e migliorare l'usabilità per i partner aziendali.
KIA PV5: I MODELLI
PV5 PASSENGER
Questa versione presenta una configurazione di sedili a due e tre file, che può essere ottimizzata sia per il trasporto bagagli ma anche per il camping ed è stata sviluppata per il ride-hailing. Per esempio, nella sua configurazione 2-3-0, la prima e la seconda fila sono utilizzate per i sedili e la terza fila è utilizzata come spaziosa area bagagli, completata da uno spazio portabagagli inferiore e vani portaoggetti laterali per un utilizzo ottimale dello spazio.
Durante lo sviluppo, KIA ha collaborato con partner come Uber per garantire che PV5 fosse il più possibile applicabile ai loro casi d'uso.
PV5 CARGO
La versione Cargo è disponibile in tre differenti varianti carrozzeria: Standard, Long e High-roof, con l'High-roof disponibile anche con paratia Walk-Through, rendendola la scelta ottimale per coloro che hanno bisogno di un facile e veloce accesso al vano carico direttamente dall’abitacolo. Offre un volume di carico massimo di 5,1 m3, fornendo una capacità di carico competitiva rispetto ai tradizionali LCV (veicoli commerciali leggeri) ed è in grado di ospitare 2 Euro pallet. L'altezza della soglia di carico è di 419 mm.
Le varianti Standard e Long sono disponibili con due sedili singoli anteriori, in alternativa è disponibile il sedile doppio a panchetta, opzionale, per una capacità di 3 posti complessivi. La specifica High Roof include una console capucine aggiuntiva sul tetto. La versione “High roof” con paratia “Walk-Through” presenta invece una funzione unica con sedile collassabile, per facilitare l’accesso al vano carico. La tecnologia V2L all'interno dell'area di carico fornisce una comoda presa di corrente, migliorando l'efficienza del lavoro
PV5 CHASSIS CAB
Questa variante è fornita come veicolo da completare, con una cabina anteriore che mantiene il design e la funzionalità del PV5 Cargo. Nella parte posteriore, una struttura piatta con protezione antiurto laterale per la batteria e staffe di montaggio aggiuntive per installazioni di cassoni cargo (ponte, cassone, ecc.) consente la massima personalizzazione.
In futuro, KIA conta comunque di proporre ulteriori varianti personalizzate della nuova PV5.
CARATTERISTICHE TECNICHE
MOTORE E AUTONOMIA
KIA PV5 dispone di un motore elettrico da 120 kW (163 CV). Tutte le versioni sono alimentate da una batteria NCM da 51,5 kWh o 71,2 kWh, con un'ulteriore opzione di batteria LFP da 43,3 kWh per PV5 Cargo che arriverà in un secondo momento.
PV5 incorpora un sistema di batterie "cell-to-pack" e grazie all'accumulatore da 71,2 kWh sarà possibile percorrere fino a 400 km. In corrente continua, serviranno invece 30 minuti per passare da 10 all'80% della carica.