Kia Sportage: proviamo la rivoluzione coreana sotto forma di SUV | Video

2 years ago 228

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

La nuova Kia Sportage è un'auto controversa: per molti, a giudicare dai commenti, lei è bellissima. Altri la reputano solo particolare. Io vi dico che, senza dubbio, è rivoluzionata.: nuovi interni con un infotainment di ultima generazione e connesso, dimensioni da SUV ma forme più affilate e tante possibilità di scelta per i motori, cosa non scontata.

In attesa della recensione completa, l'abbiamo provata in un primo test di anteprima per capire come va il crossover che ora è disponibile solo in versione elettrificata: mild hybrid, l'ibrido leggero sia per il benzina, sia per il diesel, o anche plug-in hybrid, senza tralasciare la full hybrid protagonista del nostro test drive.

CAPITOLI

MISURE DI UN TEMPO, O QUASI

Però, partiamo con ordine. Nuova Kia Sportage misura 4.51 metri lunghezza (più tre cm rispetto alla sua antenata) portando in dote anche una larghezza di 1.86 metri e una altezza di 1.64 metri. Il passo è di 2.68 metri.

Già che ci siamo vi do anche le misure del bagagliaio; da 587 litri (più 84 litri rispetto a prima) fino a 1.776 litri.

ESTETICA RIVOLUZIONATA

La Kia Sportage di nuova concezione ha con sé forme pulite, muscolose e che permettono di offrire una presenza su strada più dinamica e massiccia. Frontalmente spicca la griglia nera "Tiger Nose" che si estende su tutta la larghezza del viso e si raccorda con i fari LED DRL dalla forma a boomerang (quelli diurni). Poi ci sono gli indicatori di direzione dinamici e i fendinebbia rivisti, oltre ai canonici fari sempre con tecnologia a LED.

Il lato è muscoloso con tatti orpelli di colore nero nella parte più bassa del fianco. Sotto i passaruota, anch'essi di colore nero, ci sono i cerchi che possono essere scelti da 17" fino a 19 pollici.

Da segnalare la possibilità di avere il tetto di colore nero e che sicuramente risalta sul colore della carrozzeria scelto. In coda c'è l'immancabile spoiler, enfatizzato dall'orpello cromato che è presente anche nella parte inferiore della vetratura. Spostandoci al posteriore, lo Sportage europeo propone gruppi ottici a "rasoio" che sono collegati da una sottile linea orizzontale.

SUPERVISION CLUSTER

A bordo, il colpo d'occhio viene garantito da un monitor digitale curvo, chiamato Supervision Cluster, che integra il quadro strumenti e l'infotainment; entrambi da 12,3 pollici. Lo schermo da una sensazione di continuità visiva ma i due display sono ripartiti e la cornice nera crea una sensione di continuità.

La strumentazione digitale presenta i menu fissi per contagiri e contachilometri mentre è possibile personalizzare il display centrale agendo sui tasti del volante per cambiare qualche menu tematico tra i consumi di bordo, le informazioni sulla gestione dei flussi e quelli per gli ADAS.


Di contro, l'infotainment ha una grafica chiara e un touch super reattivo; supporta gli aggiornamenti OTA e, da remoto, gli utenti potranno connettersi al veicolo attraverso l'app Kia Connect.

Anche sul display più grande è possibile tenere sotto controllo i flussi di energia del propulsore ibrido ma anche interfacciarsi con i canonici menu di navigazione o per la radio multimediale. Sotto di esso, c'è l'alloggiamento dedicato allo smartphone che integra un sistema di ricarica wireless da 15 W (di serie dalla GT Line in su).

Gli amanti della buona musica apprezzeranno la presenza dell'impianto audio premium Harman Kardon e la possibilità di utilizzare un'interfaccia Bluetooth come la connettività Apple CarPlay e Android Auto.

SI STA BENE ANCHE DIETRO

I materiali morbidi al tatto si ritrovano anche nei pressi del divanetto posteriore con, in più, per i nostri ospiti, la possibilità di usare pratici appendiabiti, due prese USB-C incastonate nei sedili davanti per ricaricare i propri aggeggi tecnologici e le bocchette per l'aria posteriori, orientabili e regolabili nella temperatura e ventilazione.


C'è ampio spazio per la testa dei nostri ospiti, come per le loro gambe e spalle. C'è solo un accenno di tunnel centrale che non va ad inficiare troppo la comodità di chi siederà in centro.

ADAS, GLI AIUTI ALLA GUIDA

Nel pacchetto DriveWise ADAS, il nuovo Sportage dispone del sistema di prevenzione delle collisioni frontali di Kia, con la funzionalità Junction Turning, che aiuta a evitare impatti con le auto in arrivo nella direzione opposta quando si svolta a sinistra negli incroci. Troviamo anche l'Highway Driving Assist (HDA), lo Smart Cruise Control (NSCC), l'Intelligent Speed Limit Assist, il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA) e il Blind-Spot View Monitor (BVM).

MOTORI ELETTRIZZATI E ELETTRIZZANTI

I propulsori della nuova Kia Sportage sono tutti dotati della tecnologia ibrida. Più avanti accoglieremo la versione Plug-in, composta da un motore T-GDI 1,6 e dall'unità elettrica per sfoggiare 265 CV complessivi(195 kW). Il suo accumulatore sarà collocato tra i due assali per migliorare la distribuzione dei pesi e per non pregiudicare lo spazio interno.

Guardiamo al presente però. A listino ci sono i mild hybrid diesel da 136 CV, con cambio manuale e automatico, 2WD e 4WD, oppure i mild hybrid benzina da 150 CV, sempre con trasmissioni manuali o automatiche e trazioni 2WD.

Oggi, però, in prova ho la versione Full Hybrid (HEV) composta da un motore T-GDI da 1,6 litri e 180 CV, abbinata a un'unità elettrica da 44,2 kW (60 CV). La potenza totale del sistema arriva a 230 CV (169 kW). Il tutto è, a sua volta, alimentato da una batteria ai polimeri di litio da 1,49 kWh di energia e va braccetto con il cambio automatico a sei rapporti.

LA PROVA SU STRADA

La prima cosa che noto, in strada, è la fluidità di guida. Il surplus dell'energia elettrica si fa sentire in accelerazioni significative e nella coppia regalata in uscita dalle curve. E' divertente la ragazza.

Provo a giocare un po' con il selettore delle modalità che trovo sul tunnel centrale. Le modalità Drive si distinguono in Eco e Sport; ma c'è anche la modalità Terrain che mi permette di scegliere mappature più pronte per affrontare sabbia, neve e sporco. Capisco che non ho un tracciato sterrato a portata di mano e allora scelgo la modalità Sport del sistema Drive.

Il SUV coreano si irrigidisce leggermente e l'accellerazione si fa più pronta. Però entra un po' troppo rumore in abitacolo e non è che poi cambi molto il suo comportamento, la sua guidabilità, rispetto alla modalità più parsimoniosa nei consumi.

Però, nelle curve è divertente e svolta nei tornanti in sicurezza. Certo, se emulerete Verstappen non potrete pensare che non vi busserà sul finestrino il sig.sottosterzo e suo collega rollio, però la Sportage vi farà passare comunque qualche momento di allegria tra le curve.

Lei predilige molto di più la guida confortevole e pacata. Si passa tranquillamente sui dossi e si colmano le imperfezioni del manto stradale grazie alle sospensione a controllo elettronico (ECS), una funzione riservata all'allestimento GT Line Plus.

Meglio quindi cercare di richiamare il più spesso possibile l'energia elettrica incastonata nelle batterie, soprattutto nelle ripartenze, cosi da far scendere un po' il consumo che mi rimanda il computer di bordo: 8 litri ogni 100 km. Se si esagera si arriva tranquillamente anche ai 10.

Ma c'è da sottolineare che nei 100 e poco più chilometri di test in sua compagnia non ho lesinato sul gas. Potete fare molto meglio di me con una guida più attenta e ibrida.

PREZZI DI PARTENZA

Per Sportage benzina, diesel, full hybrid e plug-in hybrid, gli ordini sono già aperti. In estate, dovremmo conoscere anche la Sportage GPL.

Il listino prezzi parte da 29.950 euro, se opteremo per il motore benzina mild hybrid con cambio manuale, due ruote motrici. Con finanziamento e permuta o rottamazione usato, c'è lo sconto di 4.000 euro. Se invece risponderemo al canto sirenico di Sportage full hybrid, il vostro assegno dovrà riportare la cifra di 35.950 euro (2 ruote motrici).

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Misure: 4.515 mm x 1.865 mm x 1.650 mm. Passo 2.680 mm
  • Bagagliaio 587/1.776 l
  • Motore: 4 cil. 1.6 turbo benzina + motore elettrico sincrono
  • Potenza 230 CV a 5.500 giri/min.
  • Coppia 350 Nm a 1.500-4.500 giri/min.
  • Cambio automatico a 6 rapporti
  • Trazione integrale
  • Acc. 0-100 km/h 8,3 secondi
  • Velocità max. 193 km/h
  • Consumi dichiarati 6,1-6,5 l/100 km (WLTP)
  • Emissioni CO2 140-149 g/km
  • Prezzo a partire da 29.950 euro

VIDEO


Read Entire Article