KIA Syros è un nuovo modello che sarà destinato, almeno per il momento, al solo mercato dell'India. Lungo poco meno di 4 metri, poggia sulla piattaforma K1 del Gruppo Hyundai che è già utilizzata per diversi modelli da cui la Hyundai i10 e la Hyundai Inster.
Per il momento non ci sono informazioni su di una possibile commercializzazione al di fuori del mercato indiano ma sulla carta sarebbe un veicolo interessante anche per altri mercati.
ESTERNI ED INTERNI
Nuova KIA Syros misura 3.995 mm lunghezza x 1.800 mm larghezza x 1.665 mm altezza, con un passo di 2.550 mm. Le forme sono quelle di un piccolo SUV e per il design la casa automobilistica coreana ha adottato la ben nota filosofia stilistica "Opposites United" che caratterizza i suoi ultimi modelli. KIA Syros propone un frontale con la Digital Tiger Face e presenta linee muscolose, protezioni in plastica, un cofano corto e cerchi da 17 pollici.
Nonostante la lunghezza di appena 4 metri, il passo di 2.550 mm fa capire che questo modello è in grado di offrire tanto spazio all'interno dell'abitacolo dove troviamo anche una buona dotazione di tecnologia. La plancia è infatti dominata dal Trinity Panoramic Display da 30 pollici che integra al suo interno gli schermi della strumentazione digitale e del sistema infotainment vero e proprio che supporta Apple CarPlay ed Android Auto wireless. La dotazione è particolarmente ricca e negli allestimenti più ricchi troviamo, tra e altre cose, il tetto panoramico, illuminazione ambientale a 64 colori e sedili anteriori a regolazione elettrica (ventilati e riscaldati). 465 litri è la capacità del bagagliaio.
MOTORI
Due sono i motori con cui sarà offerta la nuova KIA Syros: Smartstream 1.0 litri turbo benzina con 88,3 kW (120 CV) e 172 Nm e un 1.5 litri CRDi diesel con 85 kW (116 CV) e 250 Nm. Entrambe le motorizzazioni possono essere abbinate ad un cambio manuale o automatico. In gamma non ci sarà quindi alcuna versione elettrificata.
Tuttavia, la piattaforma supporta l'elettrificazione. Che quindi in futuro possa arrivare una versione elettrica come è successo per Hyundai Inster?
Parlando della sicurezza, KIA sottolinea che su questo modello, la piattaforma K1 è stata rinforzata per offrire un'integrità strutturale superiore, garantendo così una migliore protezione dagli urti. Presente anche una ricca dotazione di sistemi ADAS tra cui Forward Collision Avoidance Assist, Lane Keep Assist, telecamera a 360 gradi con Blind View Monitor e Smart Cruise Control con Stop & Go.