Kojima, uno degli autori di videogiochi più chiacchierati di tutta l'industria, ieri è tornato sul palco dello State of Play di casa PlayStation per dire la sua. Durante l'evento sono stati mostrati diversi titoli di un certo interesse, come Judas (di Ken Levine, mica pizza e fichi), Metro Awakening per VR, i nuovi progetti legati a Silent Hill.
Ma c'è poco da fare, quasi 10 minuti di trailer di Death Stranding 2 sono sufficienti a catalizzare buona parte dell'attenzione. Per quanto sia ancora pieno di giocatori che ogni volta che si parla di Death Stranding tirano fuori la battuta "simulatore di corriere", chi lo ha giocato nella sua interezza sa quanto l'esperienza complessiva sia un qualcosa di incredibile.
E dai tanti minuti di trailer si intuisce come alcune delle meccaniche del primo torneranno prepotentemente all'attacco, come banalmente l'unione di vari nodi a una nuova rete chirale, con conseguente trasporto di beni da una parte all'altra della nuova regione teatro degli eventi.
Ad attendere il buon Sam ci sono però nuove sfide e vecchi nemici, come un Higgs resuscitato e "injokerito" che brandisce una sorta di chitarra elettrica... elettrica, nel senso che rilascia scariche elettriche trasformandosi all'occorrenza in una sorta di ascia laser. Vedo già orde di cosplayer organizzarsi per replicarlo! Fun fact: Troy Baker, l'attore che interpreta Higgs anche nel sequel di Death Stranding, ha doppiato anche Joker in Batman: Arkham Origins.
A far parte del cast torna anche Léa Seydoux, nei panni di Fragile, che sarà affiancata niente meno che da George Miller. Quest'ultimo è il capitano di un particolare vascello volante che farà da base operativa per Sam / Norman Reedus. Al cast si aggiunge anche Elle Fanning, che fa capolino al termine del trailer lasciandoci intendere che forse così buona non è.
E ovviamente non poteva che esserci anche stavolta una cura maniacale nella colonna sonora, che sarà curata nuovamente da Ludvig Forssell e Kyle Cooper.
A livello grafico sembra che Death Stranding 2 riuscirà a spremere ben bene l'hardware di PS5. La fisica delle nuove ambientazioni sembra ancora più tangibile, tant'è che si assiste durante il trailer a una inondazione e si vede Sam camminare a fatica sulle dune di un deserto. A spingere tutto c'è ancora il Decima Engine con il supporto dei colleghi di Guerrilla Games.
E ora le brutte notizie: 2025. Sì, dovremo aspettare il prossimo anno per metterci le mani sopra. Nulla di male, se non fosse che è appena iniziato il 2024. La speranza è che Death Stranding 2 On the Beach (questo il titolo completo) non abbia la stessa finestra di uscita del primo, ovvero novembre, sennò gli anni da aspettare sono quasi 2. Intanto fatevi venire un po' di acquolina in bocca con il trailer completo.
E per quelli che sono arrivati qui per l'erede di Metal Gear Solid, sì: al termine del trailer di Death Stranding, il buon Hermen Hulst di PlayStation Studios ha introdotto lo stesso Kojima che ha annunciato la produzione di un nuovo "Action Espionage" che sarà il più spettacolare di tutti i sensi.
Tra un paio di anni Kojima-san festeggia 40 anni di attività nell'industria videoludica, e per celebrare come si deve collaborerà con creativi di tutto il mondo per la creazione di "videogioco che abbatterà definitivamente le barriere tra film e giochi". La software house ha già cominciato la produzione, ma lo sviluppo vero e proprio avverrà dopo il lancio di Death Stranding 2 (o comunque a lavori finiti sul secondo capitolo). Dopo l'annuncio si vede la telecamera muoversi indietro svelando che Hulst e Kojima si trovavano negli studios cinematografici Columbia Pictures di Sony.
With the full support of Sony Interactive Entertainment, this new action-espionage game will use cutting-edge technology and a stellar cast to deliver an experience like no other. Blurring the boundaries between film and games, offering near life-like graphics and a new take on interactive entertainment.
Potete recuperare l'annuncio al termine dello State of Play qui di seguito.