AAWireless, uno dei pochi dongle per rendere Android Auto wireless sul mercato e il primo ad averci provato, si è "diplomato" dal mondo del crowdfunding (per la precisione IndieGoGo) ai canali di vendita più tradizionali, come il proprio sito ufficiale e addirittura Amazon (USA). La campagna era iniziata un paio di anni fa, e ha avuto grande successo, per usare le parole degli ideatori stessi; ha raccolto nel complesso poco più di 7 milioni di dollari, a fronte di un obiettivo iniziale di appena 200.000 dollari. L'annuncio della sua futura chiusura era stato rilasciato nel corso di questa primavera. Da oggi la campagna IndieGoGo è formalmente chiusa, e semplicemente reindirizza al sito ufficiale.
AAWireless funziona in modo molto semplice: è una piccola scatoletta con base di forma quadrata (4,9 cm di lato, 1,2 cm di spessore), con una porta USB-C. Il dongle si collega all'unità infotainment della propria auto; basta che questa sia compatibile con Android Auto e che lo smartphone scelto per interfacciarsi sia basato almeno su Android 9, e il gadget funzionerà in modo praticamente automatico, senza bisogno di configurare nulla di particolare. Basta collegare al primo avvio il proprio smartphone al dongle tramite Bluetooth (da notare che il Bluetooth serve solo per il pairing iniziale, poi viene sfruttato il Wi-Fi).
AAWireless è acquistabile anche dall'Italia: basta dirigersi sul sito ufficiale (link in FONTE). Il prezzo del dongle è di 89,99€, e le spedizioni sono gratuite. A quanto pare il magazzino europeo è in Germania, e i tempi di spedizione sono stimati in 3-8 giorni. Le recensioni pubblicate fin qui sono state più o meno tutte molto positive: il dispositivo avvia in pochi secondi quindi non ci sono tempi di attesa significativi, la connettività è stabile quanto serve. L'unico aspetto negativo è che... Non è così semplice da trovare: l'offerta riesce a malapena a tenere il passo con la domanda. Per quel che vale, al momento il gadget sembra disponibile senza tempi di attesa significativi.
Vale la pena ricordare che anche Motorola ha prodotto un gadget analogo: si chiama MA1. Il prezzo è praticamente lo stesso, le specifiche pure, così come la scarsa disponibilità all'acquisto. In via ufficiale da noi in Italia non è ancora mai arrivato.