Arriva l'atteso aggiornamento di Nova Launcher anche per chi non ha la beta: ecco le novità.
Torniamo a parlare di uno dei launcher di terze parti più longevi e più appassionanti del mondo Android. Nova Launcher ha infatti ricevuto un nuovo aggiornamento.
Nova Launcher, oltre a essere uno dei migliori launcher di terze parti che abbiano mai calcato il palcoscenico Android, è anche uno dei pochi esempi per cui un servizio riesce a non "perdersi" dopo l'acquisizione da parte di una nuova gestione. Nova Launcher infatti è stato recentemente acquisito da Branch, ma questo non ha significato un rallentamento del suo supporto software.
Nelle ultime settimane abbiamo visto diverse novità rilevanti arrivare per Nova Launcher, tutte destinate a coloro che hanno la versione beta del launcher. Finalmente arriva il momento di aggiornarsi anche per la versione stabile.
L'aggiornamento del quale parliamo corrisponde a Nova Launcher 8. Si tratta della nuova versione del launcher che include tutte le novità più interessanti, viste finora solo in beta. Andiamo a vedere quelle più rilevanti nell'uso quotidiano:
- Supporto ai temi dinamici, una feature che è stata introdotta da Google con Android 12.
- Icone adattive in accordo con il tema dinamico.
- Impostazioni del launcher completamente aggiornate.
- Nova Search diventa molto più potente. Arriva addirittura la compatibilità con la ricerca delle scorciatoie associate alle app.
- Supporto per l'inoltro delle ricerche con Nova Search a DuckDuckGo o Google.
- Supporto della ricerca all'interno del browser, con l'integrazione delle informazioni provenienti da Sesame Search.
- Supporto a Gemini in fase di test.
- Supporto di Cards all'interno del drawer. Questa funzionalità permette di vedere informazioni contestuali a specifiche app inferiormente alla riga delle app suggerite. Ad esempio, sarà possibile visualizzare i controlli del lettore multimediale, i dati di Maps e le informazioni meteo.
Come abbiamo anticipato sopra, tutte queste novità sono ora in fase di distribuzione anche per coloro che hanno la versione stabile di Nova Launcher.
Se volete aderire alla beta potete far riferimento a questo link. Altrimenti, Nova Launcher 8 è in fase di distribuzione anche attraverso il Play Store. Qui sotto trovate il pulsante per scaricarlo.