L'intelligenza artificiale di Meta, chiamata senza molta fantasia Meta AI, sappiamo non essere ancora disponibile sul suolo europeo, ma sembra che oggi sia il giorno del cambiamento, che parte però dagli occhiali smart Ray-Ban Meta e non da altre piattaforme o app.
Se siete curiosi di testare la Meta AI o di saperne di più su quello che può fare potete leggere il nostro articolo dedicato.
Vi abbiamo già raccontato della Meta AI dei Ray-Ban Meta che avevamo testato in anteprima e raccontato in articolo specifico.
Da quel momento attivare la Meta AI in inglese sfruttando una VPN è stato lo "sport" preferito di molti utenti degli occhiali smart di Ray-Ban che però hanno più volte segnalato come questo sistema fosse instabile e come fosse anche perdere (per nessuna apparente ragione) queste funzionalità.
Ah, se per caso avete anche voi gli occhiali e volete parlare con altri utenti Ray-Ban Meta potete entrare nel nostro gruppo chiuso su Facebook.
Meta però annuncia oggi un grande cambiamento visto che lancia Meta AI in Francia, Italia, Spagna e Irlanda, aggiungendo il francese, l'italiano e lo spagnolo alle lingue ufficialmente supportate. Sarà un lancio graduale e pertanto gli utenti Ray-Ban Meta potrebbero non trovare subito la novità sui loro occhiali.
Vi ricordiamo che la funzionalità va attivata tramite app Meta View su smartphone e che non richiede ulteriori aggiornamenti degli occhiali.
Al momento però è esclusa da questo pacchetto di novità la possibilità di avere informazioni su quello che si vede davanti a noi. Diventano invece funzionanti tutte le altre funzionalità che richiedono Meta AI, come per esempio la gestione delle informazioni tramite voce o per esempio la gestione dei promemoria. È ovviamente un peccato che la parte più "ghiotta" della Meta AI sugli occhiali sia ancora disattivata. Probabilmente proprio a causa delle stesse restrizioni dell'EU che Meta cita nel suo annuncio.
Se ve lo siete persi ecco il nostro video che risponde a molte domande interessanti sui Ray-Ban Meta: