L'app dei servizi pubblici IO si aggiorna su Android e iOS introducendo diverse novità grafiche e Satispay come forma di pagamento degli avvisi pagoPA. Scaricata oltre 43 milioni di volte, l'applicazione mette a disposizione 340.000 servizi da parte di quasi 16.000 enti e dallo scorso dicembre include il portafoglio digitale IT Wallet all'interno del quale è possibile caricare patente di guida, tessera sanitaria e carta europea per la disabilità.
LE NOVIT DI IO APP SU ANDROID E IOS
- versione Android: 2.82.0.7
- versione iOS: 2.82.0
Con l'aggiornamento alla nuova versione sono stati risolti alcuni problemi tecnici minori per migliorare l'esperienza d'uso da parte dei cittadini.
In più:
- modifiche all'interfaccia: l'app adegua la dimensione dei testi in modo automatico, sulla base delle impostazioni di sistema selezionate
- è ora possibile effettuare i pagamenti degli avvisi pagoPA con Satispay. Ecco la lista completa dei metodi di pagamento supportati:
- carta di debito o di credito (anche prepagate)
- Bancomat Pay
- MyBank
- Paga con PostePay
- PayPal
- Satispay
IO APP IN BREVE
- L'app IO è il punto di accesso per interagire con i servizi pubblici locali e nazionali. Consente di salvare i propri documenti con IT Wallet, di ricevere notifiche dalla PA, di accedere a diversi servizi tra cui la Carta Giovani Nazionale e di effettuare i pagamenti dei servizi pubblici tramite pagoPA.
- Può essere usata da tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia con identità digitale SPID o CIE
- L'autenticazione può avvenire con accesso rapido o ogni 30 giorni: nel primo caso SPID o CIE si usano una sola volta all'anno (e ogni volta che si entra basta usare il codice di sblocco o il riconoscimento del volto/impronta), nel secondo bisogna autenticarsi con SPID o CIE ogni mese.
- L'app è completamente gratuita.