Nel settore dell'esperienza con i contenuti audio conosciamo Sonos per essere uno dei punti di riferimento nel mercato, con i suoi speaker che rappresentano i dispositivi di gamma alta. Questi sono ovviamente accoppiati con app per dispositivi Android per facilitarne la gestione.
L'app Sonos per dispositivi Android sta per ricevere una novità che farà storcere il naso a più di un utente. Si tratta della possibilità di riprodurre tramite gli speaker dell'azienda i contenuti presenti nello storage interno del dispositivo sul quale viene eseguita.
Con un aggiornamento pubblicato sul suo sito ufficiale infatti, Sonos ha annunciato che presto dovrete dire addio alla funzionalità che permette di riprodurre contenuti salvati in locale con gli speaker Sonos tramite l'app Android.
A partire dal 23 maggio 2023 infatti tale funzionalità verrà rimossa, e gli utenti Sonos perderanno la possibilità di riprodurre sui loro speaker i contenuti audio che sono salvati nella memoria interna del dispositivo Android sul quale gira l'app.
L'azienda consiglia quindi di caricare tali contenuti su servizi di streaming di terze parti, come YouTube ad esempio, oppure di caricarli su NAS strutturati appositamente.
Sembra che alla base della decisione ci sia una questione di sicurezza, visto che con l'evoluzione di Android la funzionalità rischiava di diventare obsoleta dal punto di vista della sicurezza. Lo stesso è accaduto per l'app iOS di Sonos, la quale ha salutato l'opzione per riprodurre contenuti in locale tre anni fa.