Lo sostiene il famoso leaker Jon Prosser, che dice di aver visto iOS 19
Secondo il famoso leaker Jon Prosser, iOS 19 sarà l'inizio di un cambiamento di interfaccia di iOS di iPhone, che col tempo diventerà più simile a quello di VisionOS, il sistema operativo di Apple Vision Pro.
Prosser sostiene di aver visto l'interfaccia dell'app Fotocamera, che su iOS 19 sarà al centro di un redesign completo. Ad esempio, in basso spariranno tutti i menu e ci sarà solo una selezione tra Foto e Video. Il box potrà poi essere allargato e mostrare opzioni contestuali: ad esempio, in modalità Video troveremo le funzioni Slow Motion e Cinema, mentre in modalità Foto avremo Panoramica, Stili e così via.
Ma al netto del redesign, forse l'aspetto ancor più interessante dell'intera vicenda è che la nuova UI vista da Prosser dovrebbe essere un'anticipazione del futuro di iOS. I menu stondati e traslucidi, così come l'animazione, ricordano molto l'interfaccia di VisionOS, il sistema operativo del visore di Apple (che però sembra non se la passi troppo bene).
Secondo Prosser, questa rinnovamento del design partirà dalle app di sistema (come Fotocamera), ma si estenderà lentamente a tutto il sistema operativo. Secondo quanto riferito, iOS 19 non sarà ancora radicalmente diverso rispetto quanto conosciamo: tuttavia, le modifiche all'interfaccia, che partiranno dalle app della mela, con le prossime versioni coinvolgeranno tutto il sistema operativo.
Come sempre, vi invitiamo a prendere le informazioni riportate con una certa dose di scetticismo: Jon Prosser è un leaker che si è dimostrato molto affidabile in passato e non ci sono grandi motivi per dubitare che la nuova Fotocamera che dice di aver visto possa arrivare effettivamente con iOS 19.
D'altra parte, anche se Apple dovesse adottare trasparenze e finestre seguendo il linguaggio visivo di VisionOS, non sappiamo se (né tanto meno quando) questo coinvolgerà tutto il sistema operativo, ad esempio con icone circolari e quant'altro.