L'aumento di prezzo di Netflix è giustificato dalla qualità?

6 months ago 81

Il settore dello streaming è ormai molto ricco in termini di alternative e di contenuti. E tra gli attori maggiori non possiamo non citare Netflix, la piattaforma più longeva e che negli ultimi mesi ha introdotto degli importanti aggiornamenti alle politiche di abbonamento.

Ricordiamo infatti come Netflix negli ultimi mesi abbia introdotto aumenti delle tariffe, insieme alla rimozione della condivisione libera del proprio account, oltre all'aver rimosso uno dei suoi piani di abbonamento più economici. Questo è avvenuto anche per il mercato italiano. Questi aumenti sono giustificati dalla qualità dei suoi contenuti?

A questa domanda chiaramente non è facile rispondere, visto che si tratta di parametri che sono anche soggettivi, soprattutto quando parliamo della qualità dei contenuti. Però possiamo farci un'idea di tutto ciò osservando i risultati presentati da JustWatch, un noto motore di ricerca per i contenuti in streaming, che ha raccolto l'opinione dei suoi utenti.

Il grafico che vedete qui sopra mostra diversi parametri: vediamo l'andamento del numero di contenuti in catalogo proposti dai vari big dello streaming (anche se non ci sono tutti quelli che vi aspettereste) nel corso del tempo, con l'indicazione che marca quando sono avvenuti i vari aumenti e le modifiche alle politiche di condivisione.

In alto vediamo anche un parametro che indica la qualità dei contenuti forniti da ogni piattaforma, derivato dalle valutazioni fornite sulla nota piattaforma IMDb. Dal grafico vediamo come Netflix ha incrementato in maniera quasi costante il numero di contenuti sulla piattaforma, un numero che viene eguagliato solo da Prime Video. Sulla qualità però Netflix si trova indietro, al quarto posto dietro Prime Video, Disney+ e NOW TV.

Tuttavia, dobbiamo anche considerare che lo scarto, in termini del parametro di qualità, è minimo rispetto agli altri. E allora torniamo alla domanda iniziale, alla quale forse è più semplice rispondere e fare considerazioni: l'aumento delle tariffe di Netflix ha giovato alla qualità dei contenuti che offre? Fateci sapere voi cosa ne pensate.

Read Entire Article