Nel 2024, l’economia globale delle app ha mostrato segni di ripresa, con una crescita significativa della spesa dei consumatori nonostante il calo dei download. Secondo i dati di Appfigures, la spesa globale su App Store e Google Play ha raggiunto 127 miliardi di dollari, segnando un incremento del 15,7% rispetto al 2023. Tuttavia, questa crescita è stata trainata principalmente dall’App Store di Apple, mentre Google Play ha registrato un lieve calo nei ricavi.
POCHI 'BIG' SI PRENDONO IL GROSSO DELLA TORTA
Nonostante l’aumento della spesa, i download di app a livello globale sono diminuiti del 2,3%, raggiungendo circa 110 miliardi. Questo calo è stato osservato sia su iOS, con un declino dell’1,1%, sia su Android, con una flessione del 2,6%. Negli Stati Uniti, i download complessivi sono scesi del 3,4%, con iOS che ha registrato una riduzione del 5,3% e Google Play dello 0,7%.
Questa tendenza riflette un mercato sempre più maturo, dove le aziende puntano a massimizzare i ricavi dagli utenti esistenti tramite abbonamenti, piuttosto che incentivare il download di nuove app. Non a caso, sebbene solo il 5% delle app offra abbonamenti, questi rappresentano il 48% dei ricavi complessivi. In questo scenario, le 10 app più redditizie, da sole, hanno generato il 13,7% della spesa totale.
IL PLAY STORE HA POCO DA FESTEGGIARE
Google ha contribuito al calo dei download riducendo del 60% il numero di nuove app lanciate su Play Store, grazie a regole più stringenti per sviluppatori e app di bassa qualità. In contrasto, il Messico ha visto il maggiore incremento di download (+225 milioni rispetto al 2023), beneficiando di un trend comune ai mercati emergenti, tra cui anche il Brasile (dove il mercato è cresciuto del 73% su base annua).
Dal punto di vista dei ricavi, l’App Store ha visto una crescita del 24% rispetto all’anno precedente, totalizzando 91,6 miliardi di dollari. Al contrario, Google Play ha registrato un calo dell’1,5%, con un totale di 35,7 miliardi di dollari. Negli Stati Uniti, i consumatori hanno speso 47,6 miliardi di dollari, con un incremento dell’11%.
TikTok è stata l’app più redditizia a livello globale, generando 2,5 miliardi di dollari di ricavi, seguita da altre app che capitalizzano su abbonamenti e contenuti premium. In compenso, l'applicazione più scaricata a livello globale è stata Instagram, con oltre 640 milioni di download. Negli USA scettro e corona vanno invece all'e-commerce cinese Temu, che segna quota 48 milioni di installazioni.