Con l'arrivo dell'aggiornamento 1.6, attualmente in roll out, l'emulatore Delta diventa compatibile anche con iPad. Nel frattempo la versione iPhone dell'applicazione ha superato quota 10 milioni di utenti.
Le novità dell'update includono la versione 0.9.5 dell'emulatore melonDS che porta con sé migliorie per la compatibilità con i giochi, il supporto per la modalità dual-shot in relazione ai giochi GBA e un aumento della velocità di avanzamento veloce (Fast Forward).
Le caratteristiche specifiche della versione iPad di Delta includono la possibilità di aprire più finestre, il supporto per la funzionalità Stage Manager, la modalità a schermo pieno, la modalità a schermo condiviso, le skin delle console adattate al formato del tablet Apple e la tecnologia Handoff che consente di mettere in pausa una partita su iPhone e di riprenderla al volo su iPad.
Tornando alle novità generali dell'aggiornamento 1.6 troviamo anche un cambio di logo, che si è reso necessario in seguito alle lamentele di Adobe, e alcune icone opzionali riservate agli abbonati passati e presenti all'account Patreon dell'emulatore. Inoltre gli sviluppatori hanno implementato quattro nuovi comandi rapidi che possono essere utilizzati tenendo premuto il tasto menu. Li trovate elencati di seguito:
NUOVI COMANDI RAPIDI
- Menu + doppio click (salvataggio rapido)
- Menu + pressione lunga (caricamento rapido)
- Menu + scorrimento orizzontale (avanzamento rapido)
- Menu + un pulsante qualsiasi (il pulsante resta premuto)
La versione 1.6 dell'emulatore Delta è attualmente disponibile solo tramite l'applicazione AltStore PAL, ma una volta approvata arriverà anche su App Store. Altri emulatori disponibili sullo store Apple, per merito del Digital Markets Act (DMA), sono Gamma, Gekko, Folium, PPSSPP, Provenance e RetroArch.