L'IA ha bisogno del suo "momento Android" e questo nuovo OS vuole darglielo

3 weeks ago 51

Gli agenti IA hanno bisogno di un sistema operativo? Ex manager di Google come Hugo Barra sono convinti di sì, e l'hanno appena annunciato.

Ma cosa sono gli agenti IA e perché avrebbero bisogno di questa soluzione? Andiamo a scoprirlo, perché se ChatGPT, Gemini e soci sono ormai ovunque, Microsoft, Google e OpenAI stanno investendo miliardi in questa nuova funzionalità.

Cosa sono gli agenti IA e perché le aziende che sviluppano IA ne hanno bisogno

È di poche settimane fa la notizia che OpenAI starebbe sviluppando uno strumento, nome in codice Operator, in grado di svolgere attività per conto degli utenti. Per esempio, delegare l'esecuzione di intere operazioni come la scrittura di codice.

Cosa sono gli agenti IA

Ma cosa significa? Ormai usiamo tutti i giorni le automazioni, ovvero soluzioni che funzionino in automatico senza il nostro intervento. Pensate al semplice utilizzo di una skill Alexa o di un'automazione IFTTT per la casa intelligente: arrivate a casa di sera e si accendono le luci e parte la musica.

Ora che siamo a stretto contatto con l'IA si può fare il passo successivo, ovvero creare una soluzione che invece di seguire una semplice serie di istruzioni sia in grado di interagire con gli ambienti. Non solo, ma impari dal feedback e prenda decisioni senza un costante input umano.

Pensiamo a soluzioni che aiutino a fare acquisti, prenotare viaggi, scrivere codice o pianificare riunioni, adattandosi a circostanze impreviste e interagendo con sistemi che potrebbero includere sia esseri umani che altri strumenti di intelligenza artificiale.

Questi sono gli agenti IA, non bot, ma programmi autonomi che svolgono compiti, prendono decisioni e interagiscono con ambienti con poco input umano.

Chi ne ha bisogno?

Le aziende che sviluppano prodotti IA come Microsoft, Google e OpenAI non solo credono fortemente in questa funzione, ma ne hanno un estremo bisogno (forse più di noi).

I modelli di intelligenza artificiale costano tantissimo, e c'è un bisogno disperato di monetizzare: ecco perché nei soli 12 mesi le startup che sviluppano agenti IA hanno raccolto qualcosa come 8,2 miliardi di dollari in investimenti (un aumento dell'81,4% dall'anno precedente, secondo PitchBook).

L'idea: un sistema operativo per agenti IA

Ex manager di Google come Hugo Barra, ex vicepresidente della gestione dei prodotti Android di Google, e David Singleton, ex vicepresidente dell'ingegneria per Android di Google, hanno quindi creato una nuova startup per agenti IA: /dev/agents.

L'idea è ricreare, secondo quanto dichiarato a Bloomberg, un nuovo "momento Android", ma per l'IA, ovvero un sistema che renda molto più semplice creare gli agenti IA. 

Nel suo annuncio, Singleton ha detto che gli agenti IA possono effettivamente aiutare le persone in maniera proattiva, ma questo non avverrà senza che venga reimmaginato un sistema nuovo, con una nuova interfaccia, un nuovo modello di privacy e una piattaforma dedicata. 

/dev/agents sarà un sistema operativo basato sul cloud che consentirà di avere a disposizione agenti IA affidabili che funzionino sui diversi dispositivi. 

Non ci sono molti dettagli su come funzionerà questo sistema operativo o quando verrà lanciato, ma l'azienda sta assumendo ingegneri e ux designer.

Trovate tutti i dettagli su sdsa.ai.

Ti interessa l'IA ma non sai da dove iniziare? Dai un'occhiata qui!

Il mondo dell'IA ti appassiona ma non sai da dove iniziare? Ecco una serie di approfondimenti dedicati che ti aiuteranno a partire con il piede giusto!

Read Entire Article