L'IA non è solo per i top di gamma: OPPO vuole infilarne una in tutte le tasche

5 months ago 110

L'intelligenza artificiale è sicuramente la tecnologia che influenzerà più i dispositivi dei prossimi anni: tra i migliori smartphone Android ci sono già diversi modelli con funzionalità basate su IA, che debutterà presto anche su iOS 18 (e iPhone 16). Ma se non stupisce nessuno che l'IA arrivi su Galaxy S24 e simili, la domanda che molti potrebbero farsi è: quando vedranno le funzioni basate su IA gli utenti che non possono spendere migliaia di euro per un telefono?

La risposta, almeno per quel che riguarda OPPO, è presto. Molto presto, entro la fine del 2024 per l'esattezza: questa è la promessa dell'azienda, che durante una presentazione ha raccontato la sua strategia relativa all'integrazione dell'intelligenza artificiale.

OPPO vuole infatti "democratizzare" l'IA e portarla non solo sui top di gamma, ma anche su smartphone più economici: infatti, le funzioni basate su IA generativa saranno disponibili non solo per i modelli delle serie Find e serie Reno, ma anche per alcuni smartphone delle serie F e serie A (più economici).

In generale, OPPO è un'azienda che ha già investito molto nel settore: negli ultimi anni, la società ha già depositato oltre 5.000 brevetti relativi all'IA (di cui il 70% legati all'imaging IA), che si sono già concretizzati in più di 100 funzionalità basate su IA generativa. Inoltre, OPPO è stata la prima azienda a implementare un LLM con 7 miliardi di parametri su un dispositivo.

Ma per questa spinta verso l'IA, OPPO non agirà da sola: la società collaborerà infatti con Google, Microsoft e MediaTek: la prossima serie Reno12 sarà infatti dotata di Google Gemini (che includerà funzioni come AI Writer e AI Recording Summary), mentre Microsoft darà una mano per la trascrizione dell'audio e una migliore connettività tra smartphone e desktop.

L'obiettivo è avere 50 milioni di "AI Phone" entro la fine dell'anno, con funzioni più o meno avanzate, tra cui merita certamente una menzione l'IA Eraser, che permette di eliminare facilmente un elemento dalla foto (e che già oggi viene utilizzata più di 15 volte al giorno dagli utenti OPPO).

Secondo le analisi di mercato, l'azienda sta andando sulla giusta strada: l'ultimo report di IDC, infatti, le spedizioni di smartphone con AI nella fascia media (sotto i 1.000$) cresceranno del 250% entro il 2024.

Read Entire Article