L'intelligenza artificiale di qualche anno fa arriva su OnePlus

7 months ago 165

OnePlus annuncia che l'IA arriva ufficialmente sui suoi dispositivi, dando il via a "una nuova era di innovazione guidata dall'intelligenza artificiale". Ma di cosa stiamo parlando concretamente? Di AI Eraser, che consente agli utenti di selezionare e rimuovere elementi indesiderati presenti nelle foto. Vi ricorda per caso Magic Eraser di Google? Vi ricordavate anche che quest'ultima funzione è stata lanciata nel 2021?

Sia chiaro: non stiamo dicendo che siano la stessa funzione in senso assoluto, ma che di fanno praticamente la stessa cosa. OnePlus vanta un modello proprietario alla base di questa nuova funzionalità, addestrato su un vasto set di dati, che dovrebbe renderlo in grado di funzionare anche in scenari molto complessi. AI Eraser infatti non si limita a rimuovere elementi, ma può anche sostituirli con altri contestualmente appropriati.

Tanto per continuare il parallelo, Gomma Magica di Google fa un po' la stessa cosa, cancellando elementi oppure "mimetizzandoli", per esempio uniformando il colore di un oggetto a quello di sfondo, per amalgamare qualcosa che stona.

Una maggiore comodità ed efficienza, derivanti all'integrazione di AI e smartphone, permetterà alle persone di dedicare sempre più tempo alle attività che amano. Tutte le funzionalità AI di OnePlus sono progettate per soddisfare le reali esigenze degli utenti, e continueremo a investire nello sviluppo di soluzioni che ci avvicinano alla nostra visione di un futuro più inclusivo per tutti.

da Nicole Zhang, General Manager di AI Product presso OnePlus

Riguardo il rollout di AI Eraser abbiamo poi un'indicazione un po' vaga. L'inizio della distribuzione partirà ad aprile sui dispositivi OnePlus a livello globale (vengono citati esplicitamente OnePlus 12, OnePlus 12R, OnePlus 11 e OnePlus Open, ma non dovrebbero essere solo questi). OnePlus specifica poi che i dispositivi europei inizieranno a ricevere AI Eraser "nel corso del secondo trimestre del 2024", lasciando intendere che il rollout potrebbe estendersi fino giugno. Non ci resta quindi che aspettare per saperlo con precisione.

Read Entire Article