L'operatore virtuale 1Mobile ha reso disponibile la rete 5G. Per questo motivo, ha ufficializzato due offerte con questa opzione inclusa (oltre alla possibilità di attivare il 5G sulle altre offerte). L'operatore, a riguardo, ha affermato che gli utenti potranno navigare "al massimo della velocità, di media anche 10 volte più veloce rispetto alla tecnologia 4G".
Il servizio sarà gratuito il primo mese per gli utenti che effettueranno la portabilità, mentre il 5G potrà essere attivato/disattivato dall'app di 1Mobile. Dopo il primo mese, avrà un costo mensile di 0,99 centesimi di euro (questa somma si aggiungerà ovviamente al costo dell'offerta attivata).
Le due offerte con rete 5G inclusa, invece, sono le seguenti:
- Speed 5G 120: minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, 50 SMS verso tutti i numeri nazionali e 120 Giga di traffico dati fino in 5G NSA, al costo mensile di 7,90 euro;
- Speed 5G 200: minuti illimitati di traffico verso tutti i numeri nazionali, 50 SMS verso tutti i numeri nazionali e 200 Giga di traffico dati fino in 5G NSA, al costo mensile di 9,90 euro.
Per l'operatore virtuale si tratta sicuramente di un passo in avanti, così come ha commentato Antonio Cortina, Amministratore Delegato di 1Mobile: "Essere tra i primi del 5G nella telefonia virtuale evidenzia il nostro impegno costante verso l'innovazione e la nostra missione nel portare le tecnologie del futuro in mano ai nostri utenti. Questo è un traguardo importante, ma è solo l'inizio. Continueremo a lavorare per rimanere all'avanguardia nel settore".
Infine, l'operatore ha aggiornato il proprio sito ufficiale, specificando che la velocità di connessione internet massima stimata sarà di 2 Gbps in download e 200 Mbps in upload. La velocità di navigazione, poi, sarà condizionata da vari fattori come copertura e dispositivo utilizzato.