Da qualche tempo Google pubblica le note di rilascio per nuove funzionalità e modifiche di quello che chiama il sistema di Google, e che comprende gli aggiornamenti del Google Play Store e dei Google Play Services.
Ora è arrivato l'aggiornamento di aprile e pur non essendo ricco di novità, apporta alcune correzioni, un nuovo modo per scoprire le app sul Play Store e qualche funzionalità in più, soprattutto per il Play Pass e per i Play Points, che ora consentono di applicare i propri punti direttamente a un acquisto anziché acquistare crediti a intervalli di 100 punti.
Per verificare gli aggiornamenti di sistema di Google Play dovete andare in
- Impostazioni
- Informazioni sul telefono
- Versione Android
- Aggiornamento di sistema di Google Play.
Per verificare se dovete aggiornare il Play Store, invece, dovete:
- cliccare sul vostro avatar nell'angolo
- andare su "Impostazioni".
- Nella sezione "Informazioni", vedrete l'opzione "Aggiorna Play Store".
Per gli ultime novità, assicuratevi quindi che il dispositivo disponga dell'aggiornamento di sistema di Google Play, la versione 22.12 di Play Services e la versione 29.9 del Play Store, che dovrebbero iniziare essere implementate dall'1 Aprile. Qui sotto trovate il changelog completo.
Changelog completo aprile 2002
Correzioni critiche
- [Auto, telefono, tablet, TV, Wear OS] Correzioni di bug per sicurezza e privacy e servizi relativi alla gestione e diagnostica del sistema.
Google Play Store
- Miglioramenti alla funzione Play-as-you-download per consentire ai giocatori di iniziare a giocare ai giochi mobili mentre il download dell'app continua a ridurre i tempi di attesa.
- Nuove funzionalità per aiutarti a scoprire le app e i giochi che ami.
- Ottimizzazioni che consentono download e installazione più rapidi e affidabili.
- Nuove funzionalità per i programmi Play Pass e Play Points.
- Miglioramenti alla fatturazione di Google Play.
- Miglioramenti continui a Play Protect per proteggere il tuo dispositivo.
- Varie ottimizzazioni delle prestazioni, correzioni di bug e miglioramenti a sicurezza, stabilità e accessibilità.
Gestione del sistema
- Aggiornamenti ai servizi di gestione del sistema che migliorano la connettività dei dispositivi, l'utilizzo della rete, la stabilità, la sicurezza e l'aggiornabilità.
Servizi per gli sviluppatori
- Nuove funzionalità per sviluppatori per gli sviluppatori di app di Google e di terze parti per supportare annunci, accessibilità, analisi e diagnostica, apprendimento automatico e intelligenza artificiale e servizi per sviluppatori relativi alla sicurezza e alla privacy nelle loro app.