L'ultimo aggiornamento di Vision Pro apre uno scorcio sul futuro della realtà virtuale

7 months ago 117

A vederlo in video, sembra una scena da film: avatar tridimensionali che possono interagire all'interno dello spazio virtuale collaborando con un'app (sapete come funzionano la realtà aumentata e la realtà virtuale?).

È l'ultimo aggiornamento di VisionOS 1.1, che aggiunge le "spatial Personas" consentendo agli avatar 3D della mela di collaborare con app, giocare o vedere insieme contenuti multimediali

Cosa sono le "spatial Personas"

In precedenza, gli avatar virtuali di Vision Pro, chiamati Personas, potevano solo partecipare alle chiamate FaceTime ma senza interagire, e volteggiare come "fantasmi" nello spazio virtuale.

Come funzionano le spatial Personas

Ora con le "spatial Personas" possono invece interagire nelle app abilitate per SharePlay per collaborare, giocare o guardare contenuti multimediali con altre persone durante le chiamate FaceTime.

L'idea, mostrata da Apple l'anno scorso nelle anteprime per sviluppatori, è di far sentire gli utenti come se fossero nello stesso spazio fisico: qui sopra potete vedere come funziona. 

Ogni utente sarà presumibilmente in grado di controllare quello che vede e riposizionare gli oggetti senza ostacolare o influire su quello che vede un altro utente.

Inoltre grazie all'audio spaziale si dovrebbe riuscire a percepire dove si trova l'altra persona nello spazio virtuale.

Come abilitare le spatial Personas

Per abilitare la funzione, gli utenti devono aggiornare Vision Pro a VisionOS 1.1 e selezionare l'opzione spatial Personas durante una chiamata FaceTime. In ogni chiamata possono partecipare fino a cinque persone con spatial Personas abilitato.

I commenti degli utenti

Nei video che sono apparsi su YouTube in queste ore successive all'aggiornamento, gli utenti hanno descritto la funzione come un "game changer", decantandone le potenzialità.

Certo non sono mancate anche critiche che ne hanno evidenziato i limiti, come questo video qui sotto, ma nondimeno si tratta di uno strumento fondamentalmente innovativo che permette di sfruttare la nuova tecnologia

Read Entire Article