La più importante novità dei nuovi sistemi operativi di Apple, iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia è sicuramente Apple Intelligence: tuttavia, in un primo momento le funzioni basate su intelligenza artificiale saranno disponibili solo in lingua inglese e solo per gli USA. Oltre ai limiti dettati dalla lingua, l'azienda ha annunciato che Apple Intelligence non sarà disponibile in Unione Europea per via delle restrizioni imposte dal Digital Markets Act. Tuttavia, sembra che questa limitazione potrebbe applicarsi solo su iPhone e iPad, ma non su Mac.
Il motivo per pensare che Apple Intelligence su Mac arriverà anche in Europa sin da subito è molto semplice: l'Unione Europea aveva classificato come gatekeeper iOS (e, in un secondo momento, anche iPadOS), ma non macOS. Ma la "prova" che Apple Intelligence potrebbe arrivare da subito su macOS anche in Europa l'ha scovata 9to5Mac, che ha evidenziato che nelle note di rilascio della beta di macOS Sequoia 15.1 si parla di non disponibilità in Cina, ma non in Europa.
Al contrario, nella beta di iOS 18.1, viene citata esplicitamente anche l'UE nelle zone escluse.
Di seguito le note relative ad Apple Intelligence nelle prime beta dei due sistemi operativi:
iOS 18.1
Apple Intelligence is available on iPhone 15 Pro and iPhone 15 Pro Max. Apple Intelligence is not currently available in the EU or China.
macOS Sequoia 15.1
Apple Intelligence is available on Macs with M1 and later. Apple Intelligence is not currently available in China.
A scanso di equivoci, questo non vuol dire che Apple Intelligence sarà disponibile in una lingua diversa dall'inglese: probabilmente, per utilizzarlo bisognerà comunque impostare il proprio Mac su US English.
Apple Intelligence arriverà anche su iPhone. Ma chissà quando!
Nonostante le restrizioni imposte dal Digital Markets Act, Apple prevede di portare Apple Intelligence anche su iPhone e iPad in Europa, ma non è facile prevedere quando. In una recente call con gli investitori, Tim Cook ha confermato che i legali dell'azienda stanno lavorando a contatto con le istituzioni europee e cinesi per districarsi nelle rispettive normative, al fine di portare le funzioni basate su IA il più presto possibile anche in UE e Cina.
Siamo impegnati, come potrete intuire, con entrambi gli enti normativi che avete citato. Ovviamente puntiamo a muoverci il più velocemente possibile, perché il nostro obiettivo è sempre quello di rendere disponibili le funzionalità per tutti. Dobbiamo comprendere i requisiti normativi prima di poterci impegnare a farlo e prima di stabilire una data, ma siamo impegnati in modo molto costruttivo con entrambi.
Considerando anche che in un primo momento Apple Intelligence sarà disponibile solo in lingua inglese (anzi, solo in US English, non disponibile neanche per Regno Unito o Australia), ci vorrà un bel po' prima di poterla utilizzare serenamente anche in Europa, magari in Italiano.
Non è facile dare delle tempistiche: Apple ha parlato di "prossimo anno" per l'aggiunta di nuove lingue supportate, ma è molto improbabile che l'italiano sia una delle prime ad arrivare.
Non solo Apple Intelligence
Fortunatamente, oltre Apple Intelligence su iOS 18 ci sono altre novità degne di nota e le prime beta sono già disponibili per tutti (ma installatele a vostro rischio e pericolo, perché possono dare problemi).
Di seguito alcuni articoli che vi consigliamo riguardo iOS 18, le sue novità e l'installazione della beta: