Nel corso degli anni abbiamo apprezzato le tante possibilità concesse da Android in termini di personalizzazione, aspetto che può spingersi molto oltre i software stock grazie alla possibilità di installare custom ROM.
Quando parliamo di custom ROM intendiamo dei sistemi operativi personalizzati in maniera profonda da sviluppatori di terze parti (vi ricordiamo la guida per ottenere i permessi di root), a partire dal codice AOSP di Android. E tra le custom ROM più longeve e più supportate troviamo la Paranoid Android.
La Paranoid Android ha fatto la storia del modding Android quando il robottino verde era agli albori. Dopo un decennio il team di sviluppo è ancora a lavoro e ha appena annunciato delle importanti novità. Queste riguardano da vicino Android 14.
La Paranoid Android Uvite sarà la nuova versione della custom ROM basata su Android 14. Lo ha annunciato il team di sviluppo, lasciando qualche dettaglio su cosa aspettarci. Ci sarà una nuova tonalità dominante sul verde, tonalità che ha caratterizzato le primissime versioni della Paranoid.
Anche gli aggiornamenti OTA sono stati perfezionati, e pertanto gli utenti non dovrebbero più incorrere in problematiche nella ricezione degli aggiornamenti software automatici della Paranoid. Arriva anche il nuovo sito web, con una nuova veste grafica che molto probabilmente troveremo anche nella nuova versione della Paranoid.
La prima versione alpha della Paranoid Uvite basata su Android 14 arriverà non appena la prima versione del codice di Android 14 rilasciata da Google raggiungerà una stabilità accettabile. Su questo aspetto, sappiamo che Google ha rimandato il tutto alla prima settimana di ottobre. Pertanto, aspettiamoci novità da Paranoid entro la metà di ottobre.