La funzione più rivoluzionaria di YouTube arriva su tanti nuovi canali ma non è ancora impeccabile

1 week ago 24

YouTube ha appena annunciato una grande espansione di una delle sue funzioni più rivoluzionarie degli ultimi anni: il doppiaggio automatico.

Di cosa si tratta. Se il video originale è in inglese, questo verrà automaticamente doppiato, grazie all'intelligenza artificiale, in francese, tedesco, indi, indonesiano, italiano, giapponese, portoghese e spagnolo.

Se invece il video originale è in una delle lingue appena elencate, verrà doppiato automaticamente in inglese.

Pensate bene a quanto rivoluzionaria sia questa funzione. Quando sarà a regime, potremo ascoltare qualsiasi video YouTube in italiano, come se fosse stato registrato nella nostra lingua, abbattendo completamente ogni barriera linguistica.

Ve ne sarete accorti anche dal nostro canale YouTube, probabilmente. Nelle ultime settimane infatti alcuni dei nostri video partono con audio in inglese; non per nostra volontà, ma per un errore di YouTube, che a volte fa un po' di confusione e propone la versione doppiata automaticamente in inglese anche al pubblico italiano.

Al netto di questo bug di gioventù, c'è anche da dire che la qualità del doppiaggio è abbastanza variabile.

YouTube sottolinea che le traduzioni non saranno sempre impeccabili e la voce creata con l'IA non sempre rispecchierà fedelmente quella dello youtuber originale.

A questo proposito ci sembra di notare già una certa differenza, in particolare con i canali YouTube più grandi. Se ascoltate questo video di Mark Rober (oltre 60 milioni di iscritti), la sua voce ricreata in italiano è davvero molto simile a quella originale e molto naturale nel modo di parlare. Se ascoltate invece la voce in inglese presente in uno dei nostri video questa suona molto più robotica.

Insomma, per adesso sembrano esserci due pesi e due misure, quantomeno a livello linguistico, ma speriamo che in futuro ci siamo maggiore omogeneità e qualità, indipendentemente dalla lingua scelta e dalle dimensioni del canale

Al momento comunque l'auto traduzione non è disponibile per qualsiasi canale.

YouTube per l'ha allargata a "centinaia di migliaia di youtuber focalizzati su conoscenza e informazione", con altri tipi di contenuti in arrivo a breve. In ogni caso, se foste curiosi, sapete già dove provarla.

Gruppo Facebook

Read Entire Article