Ancora sconosciuto il motivo di questo passo indietro da parte di Cupertino
Senza troppo clamore, Apple ha modificato le specifiche tecniche del nuovo iPad Air M2, indicando una GPU a 9 core invece che a 10, come aveva annunciato in precedenza. In particolare, la revisione è stata effettuata nelle specifiche delle pagine americane, mentre quella italiana continua ad indicare "GPU 10 core".
Una scelta sicuramente strana da parte di Apple, anche perché è la prima volta in cui Cupertino ha lanciato un chip M2 con una GPU a 9 core. Ad esempio, il MacBook Air con il processore sopracitato è disponibile nelle varianti GPU 8-core e 10-core. Tutto questo fa ipotizzare che il chip utilizzato all'interno dell'iPad Air è una versione binned della versione 10-core, con uno dei core Gpu disabilitato.
Per chi non lo conoscesse, ci riferiamo al processo che viene fatto in tanti casi e che permette di non buttare via un chip che magari ha un core GPU non funzionante. In ogni caso, occorrerà attendere una spiegazione ufficiale da parte di Apple così da capire il motivo preciso per cui all'inizio il nuovo iPad Air è stato pubblicizzato con una GPU a 10 core.
E chissà se gli utenti che hanno acquistato questo modello potranno effettuare qualche azione nei confronti della società di Cupertino. Tuttavia, parlando in maniera piuttosto realistica, nessuno o quasi si accorgerà di qualche differenza tra una GPU a 9 core ed una a 10 Core. Difatti, si tratta di un dettaglio e nulla più. Ovviamente sarebbe auspicabile un chiarimento sul punto da parte dell'azienda.