Alcuni dei nuovi modelli di Tesla hanno dei seri problemi con la guida autonoma (ecco come funziona la guida autonoma delle auto). Le segnalazioni che stanno affiorando in rete sono abbastanza allarmanti per la casa statunitense che produce auto elettriche (ecco le auto elettriche più economiche per ogni brand).
Sembra che un recente aggiornamento hardware per i modelli Tesla abbia causato indirettamente dei seri problemi con la guida autonoma, con il computer di bordo che sarebbe addirittura in cortocircuito.
Le segnalazioni degli utenti Tesla sono arrivate al blog Electrek e sono abbastanza numerose. Gli utenti lamentano l'impossibilità di usare il computer di bordo della propria Tesla, quello che si occupa principalmente di gestire la guida autonoma che l'azienda fornisce con le sue auto.
Stando a quanto emerso dalle prime verifiche tecniche, sembra che la batteria a bassa tensione possa aver cortocircuitato il computer di bordo durante il processo di calibrazione della telecamera, ovvero dei sensori di cui è equipaggiata Tesla.
Questo si traduce nel fatto che importanti funzionalità della vettura non funzionano, come quelle di sicurezza attiva, le telecamere e persino GPS, navigazione e stime di autonomia. Coloro che hanno segnalato i problemi sono utenti che hanno acquistato da poco un nuovo modello Tesla.
Sembra infatti che il problema sia legato a una nuova versione hardware del computer di bordo, quella identificata dal codice HW4, noto anche come AI4. Sarebbe proprio questo il recente cambiamento hardware introdotto da Tesla per i nuovi modelli immessi sul mercato. Questi utenti hanno infatti segnalato i problemi dopo i primi chilometri alla guida delle loro nuove Tesla.
Le segnalazioni sono arrivate anche all'azienda. Una fonte interna, citata da Electrek, ha riferito che Tesla avrebbe chiesto di non ingigantire il problema, onde evitare panico tra i nuovi acquirenti delle sue vetture. Rimane da capire se Tesla abbia segnalato l'accaduto alle autorità statunitensi. Ci aspettiamo che arriveranno ulteriori novità in merito, per i malcapitati che hanno il problema molto probabilmente sarà necessaria una sostituzione dell'unità di bordo.