Da diverso tempo Google offre le sue numerose app e servizi per dispositivi Android e non solo, e negli ultimi anni abbiamo visto un consistente sviluppo proprio di questi contenuti.
Tra le app che troviamo maggiormente supportate c'è Google Keep, quella che offre Google per creare, gestire e personalizzare note ed elenchi. E proprio per Google Keep stanno arrivando delle interessanti novità.
Per Google Keep infatti sta arrivando l'integrazione della Lista della spesa di Google, ovvero la lista di prodotti che viene automaticamente redatta da Google quando si richiede ad Assistant di prendere nota delle cose da comprare. Questa è una novità di rilievo, visto che finora è stato possibile accedere alla Lista della spesa esclusivamente da un'interfaccia web, assolutamente non pratica per essere usata da smartphone.
Con la nuova implementazione invece sarà possibile accedere alla Lista della spesa direttamente dall'app Keep. Un passo sicuramente importante, e che probabilmente ci aspettavamo arrivasse sin da subito.
Allo stesso modo, Google avvierà anche la migrazione degli elenchi e note prodotti tramite l'interazione con Assistant all'interno di Keep. In entrambi i casi, ci sono delle eccezioni. Google infatti ha riferito che verranno automaticamente trasferiti tutte le liste eccetto:
- Note familiari relative al proprio account create su smart display.
- Alcuni elenchi o note troppo grandi per Google Keep, come:
- Note o elenchi con titoli più lunghi di 999 caratteri
- Note più lunghe di 19.999 caratteri
- Elenchi con più di 999 articoli
- Elenchi con qualsiasi elemento più lungo di 999 caratteri.
Per questa tipologia di contenuti sarà possibile effettuare manualmente il download attraverso la pagina dedicata Google Takeout, fino al prossimo 1 maggio 2024.