Il mese scorso Fitbit ha rilasciato quello che è probabilmente l'aggiornamento più importante di sempre per la sua app per Android e iOS, pensata per prendere di petto Apple Fitness e rendere più smart i dati sulla salute (ecco le migliori smartband in commercio).
Non tutto però è andato per il verso giusto, e in questi trenta giorni diversi utenti si sono lamentati della peggiore leggibilità della schermata Oggi e, per quanto riguarda gli utilizzatori della versione per iOS, la scomparsa delle serie di passi (step streaks).
Ma il team di Fitbit ha ascoltato le critiche e un paio di giorni fa ha pubblicato sul blog della comunità un post in cui dichiara di aver ascoltato il feedback degli utenti in queste settimane di prova della nuova app, e di essere al lavoro per migliorarla.
La prima novità è il ritorno delle serie di passi, una funzione esclusiva dell'app per iOS scomparsa con l'aggiornamento di settembre.
Queste non solo torneranno sugli iPhone, ma arriveranno finalmente anche per Android, e i passi che gli utenti hanno già compiuto conteranno per le serie.
Anche l'altra grande critica, la schermata Oggi, è stata presa in considerazione. Con la nuova app, infatti, la schermata Oggi è per molti un po' troppo minimal, ma Google ha affermato che la renderà più chiara riducendo la spaziatura e ottimizzando il layout.
Con la nuova app, la sezione Oggi può essere personalizzata toccando l'icona della matita in alto a destra per scegliere un obiettivo e mostrare le metriche più importanti sotto. Per esempio potete scegliere tra alcuni preset
- Fai più movimento
- Tieni sotto controllo il peso
- Gestisci lo stress
- Monitora la salute cardiovascolare
- Impostare un obiettivo personalizzato scegliendo le metriche
Il team di Fitbit ricorda che mentre prima potevate solo scegliere tra i preset, con la nuova app potrete personalizzare gli obiettivi come meglio credete.
Inoltre, sempre per quanto riguarda la schermata Oggi, gli utenti hanno richiesto di poter controllare la batteria dell'orologio direttamente da lì senza andare nelle impostazioni del dispositivo: a breve Google aggiungerà la funzione, che apparirà nell'angolo in alto a sinistra.
Un'altra novità riguarda le animazioni di celebrazione per il raggiungimento degli obiettivi, che arriveranno anche sul telefono invece che essere limitate all'orologio, mentre come nota conclusiva Fitbit afferma che stanno lavorando ad altre funzioni basate sul feedback degli utenti, su tutte la modalità scura.
Data la struttura del post, è lecito aspettarsi queste novità nei prossimi aggiornamenti dell'app Fitbit, e il team ha dichiarato che arriveranno nei prossimi mesi, mentre la modalità scura sembra una funzione che arriverà più avanti.
Se siete utenti Fitbit, vi ricordiamo che potete scaricare l'app dal Play Store per Android e App Store per iOS.